Ecuador: le banane biologiche offrono maggiori benefici con le stesse garanzie di quelle convenzionali
Recentemente, il gruppo ha partecipato alla fiera PMA di New Orleans per ottenere dei nuovi contatti che permettano la distribuzione della produzione ed ha potuto usufruire del supporto di Pro Ecuador per farsi conoscere. Secondo Eduardo Velasco di Corporación Senda Verde, la principale sfida nella vendita di banane biologiche è riuscire a cambiare la mentalità dei consumatori per far sì che ne comprendano i vantaggi rispetto al prodotto convenzionale.
Per quanto riguarda la produzione, i costi maggiori da sostenere per la coltivazione biologica sono uno svantaggio sul mercato nazionale ecuadoriano. I prezzi fissati dal governo, infatti, non distinguono il prodotto biologico da quello convenzionale, per cui la vendita a livello domestico dipende dalla predisposizione dei clienti a pagare un prezzo maggiorato e apprezzare il valore aggiunto di un prodotto che, anche se più suscettibile all'attacco di fitopatie durante la fase di sviluppo, offre le stesse garanzie del prodotto convenzionale, una volta che lascia l'azienda agricola per arrivare a destinazione.
Corporacón Senda Verde possiede numerose certificazioni, come Global G.A.P., FairTrade, Orgánico, FDA, Ceres, NOP e CEE, per cui è in grado di operare in qualsiasi mercato. Fin dall'inizio dell'attività, l'azienda ha investito nella commercializzazione di un prodotto 100% biologico e libero da agrofarmaci. Da novembre 2011, Corporacón Senda Verde fa parte del circuito Comercio Justo, con l'obiettivo di promuovere rapporti commerciali equi tra produttori e consumatori.
Per maggiori informazioni:
Eduardo Velasco
Email: [email protected]
Corporación Senda Verde
Machala, El Oro, Ecuador
Tel.: (593) 994100962
(593) 993265871
(593) 2 2 952-849
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
Web: www.corpsendaverde.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.