Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: meno 50% per la produzione di lattuga a causa del clima freddo e secco

Nella regione spagnola di Murcia, la campagna degli ortaggi, come la lattuga, è cominciata quest'anno con una produzione maggiore per via delle alte temperature registrate durante l'autunno. Le esportazioni, tuttavia, hanno subito un leggero ritardo perchè i produttori hanno atteso la conclusione dei cicli produttivi nell'Europa Centrale e in quella del Nord.

La situazione è cambiata drasticamente a metà novembre 2013, quando il clima è diventato improvvisamente freddo e al contempo secco per via dell'assenza di piogge: ciò ha danneggiato le piante e ne ha alterato il ciclo produttivo. Alcune delle colture più colpite, oltre a quella della lattuga, sono broccoli e cavolfiori.



"Le temperature hanno raggiunto lo zero all'alba, cosa che ha favorito la formazione di gelate. La situazione sarebbe stata diversa se l'arrivo delle basse temperature fosse stato accompagnato da piogge moderate; tuttavia, è da fine agosto che non piove. Perciò, le piante ora sono in stasi ed hanno interrotto la produzione," ha spiegato Domingo Llamas, Presidente di Hoyamar SL.

Il declino nella produzione è notevole, specialmente se si considera che è proprio in questi giorni di preludio al Natale che la richiesta raggiunge i livelli più alti.

"Attualmente, abbiamo raccolto solo il 20% dei volumi di lattuga previsti per questo periodo dell'anno; una situazione che ha mandato a rotoli tutti i nostri piani. Sebbene i prezzi attuali siano molto alti a causa della carenza di prodotto, la situazione è piuttosto complicata perché non riusciamo a rifornire i supermercati con cui abbiamo concluso dei contratti prima dell'inizio della campagna," ha riferito Llamas.

Con sede a Lorca, nella Murcia, la società Hoyamar produce ed esporta lattuga di varietà Iceberg, Romana e Baby, confezionata in flow-bag sotto il marchio Hoyamar. Le destinazioni principali della società sono Regno Unito, Francia e Germania. In aggiunta, Hoyamar produce anche broccoli, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolo rapa e in estate meloni e angurie. "Controlliamo l'intera catena di produzione e di commercializzazione, dal vivaio alla consegna a domicilio."

Tutte le produzioni sono certificate GLOBALGAP, BRC, IFS, QS, ISO 9001, ISO14001, LEAF MARQUE, Il Patto Sociale per l'Ambiente della regione della Murcia e LessCO2.

Contatti:
Domingo Llamas Fernández
Hoyamar S.Coop
Tel.: +34 968481919
Cell.: +34 619052595
Email: [email protected]
Web: www.grupohoyamar.es

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: