Insalata, aglio e orto: tre progetti innovativi
Il progetto FilIGP è stato presentato con la collaborazione del Consorzio di tutela dell'insalata di Lusia IGP: l'obiettivo consiste nella razionalizzazione del processo legato alla produzione di ortaggi locali ad alto valore aggiunto. Nello specifico, il prodotto attorno al quale verrà realizzato il progetto è l'insalata di Lusia IGP e per il quale verranno promosse attività di analisi ed applicazioni pilota lungo diversi anelli della filiera.
Con la collaborazione, invece, del Consorzio di tutela dell'aglio bianco polesano DOP è stato formulato il progetto pilota denominato NPACK4NMER, il quale ha come obiettivo
la promozione dell'alto valore aggiunto del prodotto.
Infine, Orto a casa è l'acronimo della terza idea progettuale selezionata che si propone di promuovere la conoscenza dei valori che possono avere i progetti agricoli. In particolare, il progetto prevede la realizzazione di un laboratorio didattico per alunni e settimane "verdi" estive per ragazzi, lo sviluppo di una scuola di cucina vegetariana e la diffusione della conoscenza sulla gestione di come condurre un orto domestico.
Fonte: Il Gazzettino di Rovigo