Irlanda: la guerra dei prezzi sta mettendo sotto pressione i produttori
I negozi stanno offrendo promozioni straordinarie, come sacchetti da 1 kg di cipolle, patate o carote ad appena cinque cent. Cavoletti di Bruxelles e pastinache sono offerti allo stesso bassissimo prezzo.
I giganti dei supermercati, Lidl, Aldi e Dunnes Stores stanno spingendo i prezzi fino a minimi storici per riconquistare clientela.
Coveney ha dichiarato che sarà introdotta una nuova normativa per imporre ai supermercati il rispetto dei termini contrattuali siglati con i produttori agroalimentari. Ha detto che introdurrà un codice di condotta obbligatorio "nel giro di alcune settimane, se non mesi", per proteggere i produttori da un trattamento ingiusto. "Stiamo assistendo in questo momento una guerra dei prezzi molto aggressiva, dove i supermercati stanno usando le verdure come richiamo sottocosto per convincere la gente a entrare nei loro negozi".
Una "situazione preoccupante", che si è acuita nella battaglia tra le catene di supermercati per abbattere i prezzi, e a causa della quale "numerosi produttori che fanno affidamento su un solo rivenditore sono molto esposti".
Il ministro ha detto che la nuova normativa che sarà introdotta entro la fine di febbraio 2014 proteggerà i produttori del settore primario.
Fonte: indipendent.ie
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.