I pomodori a tavola potrebbero ridurre il rischio di cancro al seno
Lo dimostra uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism da Adana Llanos della Rutgers University. Il licopene contenuto nel pomodoro potrebbe favorire nel corpo la crescita dei livelli di un ormone importante per il controllo del peso e del metabolismo di grassi e zuccheri e, così facendo, potrebbe ridurre il rischio di tumore.
Il rischio di cancro al seno è associato anche a condizioni di sovrappeso ed obesità. Riuscire a controllare il peso e il metabolismo di grassi e zuccheri può aiutare nella prevenzione di questo tumore.
Gli esperti hanno coinvolto un campione di donne in menopausa che per 10 settimane dovevano seguire un'alimentazione ricca di pomodori, per un contenuto di licopene di almeno 25 milligrammi al giorno. Per altre 10 settimane le partecipanti dovevano consumare 40 grammi di proteina della soia al giorno.
Quando le partecipanti hanno seguito una dieta ricca di pomodoro, i livelli di adiponectina - un ormone coinvolto nella regolazione dei grassi e dello zucchero nel sangue - si sono alzati del 9%.
Lo studio dimostra che una dieta ricca di pomodori ha un forte impatto sui livelli di ormoni che proteggono dal cancro alla mammella.