Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Logistica, Hall 2.2 - Stand B-02

La cooperativa Albifrutta punta a raddoppiare la produzione di albicocche

Albifrutta è una cooperativa frutticola piemontese leader da quasi quarant'anni nella commercializzazione della pregiata albicocca della varietà "Tonda di Costigliole" (Costigliole Saluzzo), inserita nel circuito dei PAT-Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Regione Piemonte.


Albicocca della varietà "Tonda di Costigliole".

Come riferisce a FreshPlaza il responsabile commerciale della cooperativa, Flavio Lovera (in foto): "La Tonda è il nostro cavallo di battaglia e - ad oggi - esprime il 50% della produzione di albicocche dei nostri 130 soci, mentre la restante metà include classici di repertorio come la cultivar "409", ma anche nuove varietà francesi di albicocche più tardive, che stiamo sperimentando per prolungare la stagione commerciale."

"In prospettiva, l'obiettivo è quello di portare la Tonda ad una incidenza dell'80%, grazie a una politica d'investimento mirato su vari fronti. Al rafforzamento del comparto produttivo, infatti, abbineremo un'operazione di food-telling rivolta al consumatore tramite il canale della Gdo-Grande distribuzione organizzata nazionale (che oggi assorbe l’80% di tutto il volume da noi commercializzato), ma anche con interventi specifici sui circuiti distributivi europei (che rappresentano il 20% del nostro fatturato), in particolare verso la Svizzera, che si è mostrata molto ricettiva verso questa tipologia di frutto."



L'albicocca della varietà "Tonda di Costigliole" presenta calibro medio-piccolo, polpa soda e succosa e un colore giallo intenso: "Il suo pregio maggiore – spiega Lovera – è la sua straordinaria dolcezza (anche quando il frutto viene raccolto poco maturo), dato che arriva ad un tenore zuccherino di circa 18 gradi Brix. Ecco perché, dato l’orientamento attuale del mercato verso varietà di grande pezzatura e intensa cromaticità, questa è un’albicocca che – per essere apprezzata – deve essere mangiata.”


Sopra e sotto: operazioni di confezionamento delle albicocche presso la cooperativa Albifrutta.



Commentando l'ultima campagna estiva, Lovera aggiunge: "Nel 2013 abbiamo avuto un'ottima stagione sia per volumi (quasi in controtendenza con il resto del comparto relativo a questo prodotto), sia per la continuità della domanda, potendo così riconoscere buone liquidazioni ai nostri soci produttori. Certo, c'è da dire che 15 anni fa si movimentavano 2.000 tonnellate di albicocche, mentre oggi siamo a sole 300 ton. Tuttavia stiamo investendo per raddoppiare a breve questo volume."



Ad incidere negativamente sulla produzione è stata la virosi della Sharka, che ha scoraggiato molte imprese dal piantare albicocchi, dato il rischio di attacco della malattia vegetale anche a 4-5 anni dalla messa in posa dei frutteti.



Oltre alle albicocche, la cooperativa produce e commercializza anche: pesche, susine (in particolare la varietà Ramassin della Valle Bronda, Presidio Slow Food) e mele Golden. "Proprio le mele – commenta Lovera – rappresentano l'alternativa alla produzione del kiwi, resa ormai impossibile dalla forte incidenza della batteriosi dell'actinidia. I nostri soci stanno adottando questa tipologia di mela chiara, vista anche l'ottima resa qualitativa che si ottiene nel nostro ambiente di fondo collina."

Un 10% del fatturato di Albifrutta proviene dalla vendita diretta, presso lo spaccio aziendale operativo da circa sette anni, di una linea di prodotti trasformati a base di albicocca Tonda di Costigliole, pere William e mele Golden.

Flavio Lovera aggiunge: "Contrariamente all'albicocca Tonda, la pesca non risulta più un prodotto remunerativo per noi, sia a causa della concorrenza sempre più agguerrita da parte della Spagna, sia per l'esiguità del riconoscimento economico. Soprattutto nel corso della stagione 2013, l'accavallarsi dell'offerta ha saturato il mercato e ha ridotto il commercio ad una guerra al centesimo."

Tra i più recenti investimenti effettuati da Albifrutta figurano: un impianto di frigo-conservazione alta tecnologia (con una capacità complessiva di 6.600 ton) e la completa conversione ad atmosfera modificata dei due magazzini di lavorazione.

Albifrutta vi aspetta a Fruit Logistica, Hall 2.2 - Stand B-02 (area "MADE IN PIEMONTE", sezione Assortofrutta): sarà presente in fiera il responsabile commerciale Flavio Lovera.

Contatti:
Cooperativa Albifrutta

Via Piasco, 22/a
12024 Costigliole Saluzzo (CN)
Italy
Tel. +39 0175 230837
Email: [email protected]