Coop. Ponso: ampliamento della base sociale e selezione varietale per una frutticoltura di successo
I cugini Michele e Andrea Ponso dell'omonima coop agricola.
Le principali produzioni frutticole della cooperativa sono kiwi, pesche, nettarine, albicocche, susine e mirtilli. "Siamo in grado di dare al mercato risposte commerciali interessanti, intercettando i vuoti stagionali del mercato europeo, che è quello più importante per noi (in particolare nel Nord, oltre a Germania, Olanda e Belgio), in linea con le moderne esigenze della distribuzione organizzata in termini di pezzatura del frutto, standard di presentazione e shelf-life."
Il successo più significativo è stato quello relativo ai mirtilli. Michele Ponso ricorda: "Da nicchia frutticola, inserita circa sei anni fa quasi come esperimento produttivo, nell'ultimo biennio quella dei mirtilli è diventata la filiera di riferimento per noi, con un record di 1.500 quintali (= 150 ton) di prodotto (anno 2013), destinati ad aumentare anche grazie, tra l'altro, all'ingresso di una nuova azienda con otto ettari aggiuntivi di impianto."
Impianto produttivo per i mirtilli.
"La scelta varietale è decisiva per noi: stiamo infatti vagliando tra le proposte di un breeding americano, con test di comparazione rispetto alle condizioni pedo-climatiche del nostro areale, misurando il grado di acidità dei terreni e il delta di adattabilità. Puntiamo su alte performance organolettiche del frutto, con una stagionalità lontana dai periodi di massima concentrazione dell'offerta, in modo da allungare il calendario produttivo. Il mirtillo Duke rappresenta la varietà ideale per noi, grazie al suo ottimo rapporto tra qualità e produttività, ma dobbiamo giocare di più sul periodo precoce e tardivo."
Anche per il settore delle drupacee, la cooperativa Ponso guarda all'innovazione varietale come strumento di competitività. "Abbiamo realizzato nuovi impianti, già produttivi, di cultivar che meglio incontrano gli attuali standard pomologici e qualitativi, come le pesche rosse e subacide."
Sopra e sotto: kiwi confezionati a marchio Ponso.
Per quanto riguarda il kiwi, Michele Ponso osserva: "L'incidenza della batteriosi dell'actinidia (Psa) ha comportato un calo fisiologico della produzione. Nell'anno 2013 abbiamo registrato un decremento del 20% nei volumi di prodotto, appesantito oltretutto dalla crescente svalutazione commerciale delle pesche. Questi fattori negativi ci hanno fatto puntare, come alternativa, sulla famiglia delle susine tardive Angeleno, che oggi consideriamo il nostro "nuovo kiwi". Abbiamo concentrato i test produttivi e commerciali su interessanti varietà cino-giapponesi a buccia nera, con frutti di calibro medio-grande, polpa succosa, elevato grado zuccherino e bassa acidità."
Susine della cooperativa Ponso.
Il presidente conclude: "Dopo la positiva partecipazione all'ultima edizione di Asia Fruit Logistica ad Hong Kong, dove eravamo presenti con uno stand come singola cooperativa, guardiamo con buone aspettative al Fruit Logistica di Berlino. Siamo convinti che la buona terra, la buona frutta e la buona cooperazione con i nostri soci siano i nostri veri punti di forza."
Andrea e Michele Ponso ad Asia Fruit Logistica.
La cooperativa Ponso vi aspetta a Fruit Logistica, Hall 2.2 - Stand B-01 (area "MADE IN PIEMONTE"): oltre al presidente Michele Ponso, saranno presenti in fiera il vice-presidente Andrea Ponso e la responsabile commerciale Maria Grazia Mellano.
Contatti:
PONSO
Via Lagnasco, 41
SALUZZO (CN) - Italy
Tel.: +39 0175 42258
Fax: +39 0175 477798
Email: [email protected]
Web: www.ponsofrutta.it