Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'azienda agricola Ferrante di Terracina (LT) racconta la fragola Favetta

"Le richieste dall'estero non mancano; il mercato più appetibile sarebbe la Germania ma purtroppo, almeno finora, l'esportazione risulta impossibile in quanto le fragole Favetta sono molto delicate e il viaggio potrebbe danneggiarle. Questo frutto va mangiato appena raccolto."

Così riferiscono a FreshPlaza i responsabili dell'azienda agricola 'Ferrante Fragole' di Terracina (in provincia di Latina), rivelando i segreti di questa fragola apprezzata per il profumo intenso, il sapore dolce, il colore rosso acceso e la forma tondeggiante.

"La straordinarietà delle nostre fragole – ha spiegato Federica Ferrante titolare dell'impresa assieme a Gian Paul Ferrante – è data dal terreno su cui vengono coltivate. Qui un tempo tempo c'erano solo il mare e le paludi. Poi, nel corso degli anni, il mare si è ritirato e le paludi sono state bonificate. E' però rimasto un suolo ad elevatasalinità."


Il terreno salino sul quale vengono coltivate le fragole Favetta si riconosce per il suo colore chiaro.

"Ciò costituisce un fattore importantissimo che, sommato al clima favorevole di questa provincia, ci permette di produrre fragole uniche e inimitabili, che non potrebbero essere coltivate con le medesime caratteristiche in nessun'altra parte del mondo."



"Per questo motivo – ha aggiunto la titolare – non temiamo la concorrenza e soprattutto non abbiamo bisogno di distinguerci, perché la fragola Favetta è già eccezionale di per sé. Al fine di tutelarci da possibili imitazioni stiamo comunque lavorando da anni per l'ottenimento del marchio IGP (Indicazione geografica protetta) che un frutto simile merita."



L'azienda Ferrante Fragole è specializzata in questo prodotto ed è quindi un'impresa a monocoltura. "Abbiamo 3 ettari di terreno adibiti alla coltivazione di fragole – prosegue Federica Ferrante – 2,5 ettari sotto serra e mezzo ettaro a campo aperto. La nostra produzione continua a crescere di anno in anno e, nei mesi di punta, raccogliamo tra le 2 e le 2,5 tonnellate di fragole al giorno. Le piantine vengono trapiantate a settembre e il raccolto avviene una volta l'anno, tra la metà di marzo e la metà di giugno."

Un momento della raccolta
Sopra e sotto: alcuni momenti della raccolta, quest'anno anticipata di 15 giorni.



"Quest'anno però abbiamo assistito ad un anticipo della fioritura e, di conseguenza, del raccolto di almeno due settimane rispetto a quanto accaduto in media negli anni passati. I cambiamenti climatici tuttavia non hanno in alcun modo modificato la Favetta che, a differenza delle altre varietà di fragole, è sempre rimasta la stessa."



"Dopo la raccolta, il prodotto viene selezionato e confezionato in appositi contenitori per poi essere destinato alla vendita. Per quanto riguarda la distribuzione – ha concluso Federica Ferrante - ci rivolgiamo principalmente a tre canali: i mercati rionali e generali distribuiti tra Latina, Roma e Fondi; la vendita diretta attraverso i circuiti di 'Campagna Amica' della Coldiretti e la Gdo (Grande distribuzione organizzata)."


Sopra: pesatura di una vaschetta. Sotto: fragole confezionate.



"Arriviamo a questo ultimo canale di vendita attraverso degli intermediari che fanno giungere le nostre fragole in tutta Italia e in moltissimi ristoranti rinomati del Nord."



La coltivazione avviene con tecniche innovative e a basso impatto ambientale, cercando di ridurre i consumi di acqua ed energia. L'azienda agricola Ferrante utilizza concimazione organica e un sistema di impollinazione naturale mediante le api.



L'anno scorso, Ferrante si è aggiudicata il premio 'Oscar Green 2013' della Coldiretti per la categoria "Esportare il territorio": un riconoscimento destinato alle imprese che hanno saputo cogliere le opportunità derivanti da periodi di rapido mutamento, assumendo un ruolo attivo nello scenario globale.

Contatti:
Azienda Agricola Ferrante Fragole
Via Mortacino, 104
04019 Terracina, Latina (Italy)
Tel.: (+39) 0773 730337
Federica Ferrante
Mob.: (+39) 328 7172307
Email: [email protected]
Web: www.ferrantefragole.weebly.com

Articoli Correlati → Vedi