Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valfin Egypt: arachidi con guscio o senza, supervisionate dalla semina fino all'essiccazione

L'Egitto è uno dei maggiori produttori di arachidi e le differenti zone del paese consentono di coltivare diverse varietà: l'arachide dal guscio scuro nella zona di Salehia, quella dal guscio medio-chiaro nella zona di Nubaria e la tipologia con guscio molto chiaro nella zona di Awaynat. In particolare, l'arachide necessita di un terreno ben drenato e sabbioso o sabbioso-argilloso, nonché di un buon livello di precipitazioni (o irrigazione) per buona parte del ciclo vegetativo.

Ed è proprio nelle fertili terre del sud dell'Egitto che l'azienda Valfin Egypt produce arachidi in guscio, arachidi sgusciate per pralinatura e fagioli cannellini, con una quota di esportazione pari al 50%, destinata principalmente al mercato europeo.


Arachidi NC.

"La capacità di produzione della Valfin Egypt nella stagione 2013/14 è stata superiore alle 450 tonnellate, tutte destinate al mercato italiano - dichiara a FreshPlaza Ramy Wadie, sales manager e rappresentante legale in Italia per l'Europa - Grazie al nostro elevato standard qualitativo e alla soddisfazione dei nostri clienti, nella stagione del 2014/15 prevediamo di esportare tutta la produzione, ovvero 1.000 ton di arachidi NC molto chiare con guscio e 200 ton di arachidi Gregory sgusciate. La raccolta è prevista per fine agosto."

La filosofia produttiva dell'azienda prevede la scelta di materie prime di altissima qualità per la semina e un iter produttivo particolarmente curato e controllato. All'inizio di ogni stagione, infatti, Valfin Egypt individua il terreno più adatto sulla base del metodo triennale di rotazione delle colture che assicura, ogni tre anni appunto, un anno di riposo: questo permette la rimineralizzazione del terreno e la possibilità di nutrire adeguatamente le colture nel tempo, offrendo così i prodotti migliori.

Valfin Egypt definisce quindi un accordo produttivo con il singolo contadino (cui affida i semi) e supervisiona costantemente il ciclo produttivo (dalla semina al raccolto fino all'essiccazione).

Arachidi in guscio
Varietà NC: di colore extra white, è molto apprezzata per gli elevati standard qualitativi che assicura al consumatore: il suo sapore molto dolce rimane inalterato per mesi dopo la tostatura.

L'arachide NC è però un prodotto eccellente anche a livello tecnico: il suo guscio robusto resiste alla tostatura anche nei forni rotatori rimanendo intatto. I calibri disponibili sono: 6/8 - 7/9 - 8/10 - 9/11 - 10/12 - 11/13.

Varietà Gregory: ha un sapore ancora più dolce, ma le caratteristiche del guscio non permettono che venga trattata in qualsiasi tipo di forno. Valfin le sguscia meccanicamente per destinarle al mercato delle aziende dolciarie. I calibri disponibili sono: 7/9 - 8/10 - 9/11 - 10/12 - 11/13.

Arachidi sgusciate
Varietà Gregory: dal sapore estremamente dolce, è ideale per la pralinatura in quanto la sottile pellicina rossa che la riveste è ben attaccata al frutto e permette così un’ottima copertura con lo zucchero. Altra sua caratteristica importante è l'ottimo rapporto qualità/prezzo. I calibri disponibili sono: 28/28 - 28/32 - 35/40.

Varietà Runner: grazie alle sue caratteristiche è ideale per essere ricoperta con la granella e trova destinazione nell'industria dolciaria in generale. I calibri disponibili sono: 40/50 - 50/60 - 60/70.


Arachidi Gregory sgusciate.

In vista del confezionamento, due operazioni - una ottica e una manuale - permettono di selezionare solo il prodotto in grado di assicurare le caratteristiche migliori in termini di qualità (ben oltre quanto previsto dagli standard internazionali). La calibratura avviene, invece, in modo meccanico per garantire la massima omogeneità a livello dimensionale. Anche la fase di imballo (in Big Bag da 650 kg) e quella di trasporto vengono seguite direttamente dalla Valfin Egypt.

L'Unione Europea (insieme a Canada e Giappone) è attualmente uno dei maggior importatori mondiali di arachidi. Per questo, Valfin Egypt ha scelto di dotarsi di una rappresentanza in Europa e di un referente commerciale in Italia, per una migliore logistica nella distribuzione delle arachidi e degli altri prodotti (semi sgusciati e fagioli cannellini).

"Siamo in grado di organizzare tutto il servizio di logistica e trasporto, permettendo al cliente la verifica e le analisi dei prodotti prima del ritiro" conclude Ramy Wadie.

Contatti:
Ramy Wadie - Sales manager e rappresentante legale in Italia per l'Europa
Tel.: +39 (0)341 540148
Cell.: +39 346 0906097
Valfin Egypt
Tel.: +20 34389090
Cell.: +20 1223522664
Email: [email protected]
Web: www.valfinegypt.com