Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortofrutta Castello: meloni e mini angurie trainano la crescita dei volumi commercializzati

"Durante la stagione estiva trattiamo angurie, baby angurie e meloni. Nello specifico, commercializziamo diverse tipologie di anguria, dalla classica Crimson da 10-12 kg, all'anguria di media grandezza, 5-7 kg, fino alla sempre più richiesta fetta, confezionata con microfilm. La domanda di baby anguria aumenta in modo significativo e, di conseguenza, stiamo incrementando le produzioni di un 10-15% annuo".

E' quanto riferisce a FreshPlaza Roberta Castello, responsabile di filiera della Ortofrutta Castello srl di Stanghella, in provincia di Padova, azienda che vanta un'esperienza quarantennale nella produzione e commercializzazione di frutta e verdura. Altre referenze di rilievo trattate durante l'anno dall'azienda sono agrumi, asparagi, patate, carciofi e zucchine.



In questo inizio di campagna, i prezzi sono sostanzialmente più bassi rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso. "La stagione di commercializzazione – specifica Castello - è cominciata a maggio con le angurie di origine Italia, zona Sicilia, per poi proseguire, in caso di momentanea carenza di frutti italiani, con il prodotto di Tunisia o Grecia. In questi giorni si riprende con la produzione italiana delle zone più vocate, prima Lazio e Puglia e poi, a fine giugno, Emilia-Romagna e Veneto. La produzione del Nord Italia proseguirà fino a tutto agosto, per poi passare alle varietà tardive di Puglia, Metapontino e Toscana."

"Il melone è l'altro nostro prodotto estivo di riferimento. I volumi commercializzati sono importanti: per il 2014 stimiamo una raccolta di circa 9.200 ton (+20%), in parte prodotta dalla nostra azienda agricola e dalle aziende agricole affiliate, tutte certificate GlobalGAP."



L'avvio di stagione è stato anomalo per effetto del clima che ha compromesso alcune fasi di allegagione sia al Sud che al Nord, con la conseguenza di una ridotta produzione. Rimanendo fermi i consumi, però, il prezzo risulta inferiore rispetto all'annata 2013.



"Con il caldo della settimana scorsa – precisa la responsabile - è subito cresciuta la domanda e i prezzi sono aumentati. Se la temperatura rimanesse nella media estiva si potrebbe prevedere un prezzo più alto dell'anno scorso. Una cosa è certa: si consumano minori quantitativi, ma di qualità superiore. Vista la tendenza generale di continua flessione dei consumi, per Ortofrutta Castello aumentare i volumi di commercializzazione è un fattore più che mai positivo."



Le novità per l'estate 2014
Diverse le innovazioni messe in campo per questo 2014 dall'azienda padovana. Oltre alla linea lavorazione meloni con sistema Nir (Near Infrared System) della Sacmi per la rilevazione non distruttiva del grado Brix dei frutti, Ortofrutta Castello ha introdotto una nuova confezione singola per baby anguria, un contenitore in cartone, aperto nei quattro lati, con manico, che valorizza al meglio il frutto (nella foto sotto).



Il moderno stabilimento di circa 10.000 metri quadrati coperti è dunque dotato di macchinari all'avanguardia ad alta tecnologia per la lavorazione e confezionamento dei prodotti ortofrutticoli, in grado pertanto di soddisfare le richieste delle più esigenti catene distributive in fatto di igiene e salubrità del prodotto, grazie anche al mantenimento della catena del freddo.

Vastissima la scelta per il confezionamento (vassoi, flowpack, girsac, film, impaccato, rinfusa) e l'imballaggio (casse e bins in plastica apri/chiudi - Europool, Steco, Ifco, Cpr – bins e plateaux in cartone, casse e bins in legno, minibins), oltre alla disponibilità ad assecondare richieste specifiche del cliente.

Per fornire un servizio tempestivo e puntuale, l'azienda dispone di una decina di autocarri ma la collocazione dello stabilimento nei pressi dell'autostrada A13 e la vicinanza alla piattaforma logistica del Consorzio Autotrasportatori Translusia costituiscono un ulteriore punto di forza per la celerità delle consegne.

La politica commerciale dell'azienda è rivolta alla Grande distribuzione organizzata italiana ed estera e questa scelta, supportata dal rafforzamento del reparto commerciale e il continuo aumento della base produttiva, ha permesso un trend di crescita interessante negli ultimi anni. L'azienda è comunque presente in tutti i più importanti Mercati ortofrutticoli del Nord Italia: Milano, Torino, Bologna, Firenze, Udine, Mestre, Verona, Treviso, Bergamo.



"Nel mercato italiano – conclude Roberta Castello - siamo attivi da quarant'anni ma, grazie alla nuova struttura di lavorazione, negli ultimi due anni abbiamo aumentato la quantità commercializzata di quasi il 40% (vedi grafico sopra). Nel 2013 le vendite Italia hanno rappresentato l'80% del volume totale, ma stiamo ancora incrementando le vendite verso la Gdo tedesca, austriaca, svizzera, francese, olandese e inglese. Avendo la certificazione IFS, il nostro obiettivo per quest'anno è di ampliare il volume delle esportazioni di almeno il 20%."

Contatti
Ortofrutta Castello

Via Einstein, 31
35048 Stanghella (PD)
Tel.: (+39) 0425 958750
Fax: (+39) 0425 459865
Email: [email protected]
Web: www.ortofruttacastello.com
Giovanni Zenari, responsabile commerciale
Cell.: (+39) 335 6320593
Email: [email protected]

Articoli Correlati → Vedi