Taranto: costituito il Consorzio Internazionale Agro-Ortofrutticolo CIAO Italia
L'iniziativa è stata promossa da Confcooperative Puglia, coinvolta dall'Autorità Portuale di Taranto in un progetto che ha come obiettivo la promozione e commercializzazione delle produzioni ortofrutticole di Puglia, Basilicata e Calabria che utilizzi al meglio le opportunità presenti dell’area portuale e retroportuale di Taranto.
Giorgio Mercuri, Presidente di Fedagri nazionale e nominato Presidente di C.I.A.O. Italia, ritiene la costituzione di questa società una valida risposta alle esigenze dei produttori agricoli soci in termini di programmazione ed organizzazione delle produzioni, nonché valorizzazione commerciale delle stesse produzioni su mercati remunerativi nazionali ed internazionali.
Tra le prime a credere in questo progetto l'Organizzazione di Produttori-OP Natura di Polistena (RC). Infatti è tra i soci fondatori del consorzio e ricopre una carica importante all'interno del suo CDA, con la nomina a vicepresidente di C.I.A.O. Italia s.c.a. del dott. Vincenzo Filardo, già presidente della O.P. Natura.
"Crediamo fortemente in questo consorzio appena costituito, in quanto rappresenta la prima realtà del Sud Italia a raggruppare diverse O.P. - dichiara a FreshPlaza Filardo - Siamo convinti che nell'attuale realtà del mondo ortofrutticolo, l'unica strada valida da percorrere per realizzare qualcosa di concreto e importante sia quella dell'aggregazione, non solo a livello interregionale, come in questo caso, ma anche a livello locale."
"Abbiamo fortemente voluto e lavorato per la creazione di questo consorzio, perché pensiamo che rappresenti una grande opportunità per tutto il sistema ortofrutticolo del Sud Italia. Stiamo lavorando a diverse iniziative che presto il consorzio metterà in campo, per creare nuovi sbocchi verso nuovi mercati" conclude Filardo.
C.I.A.O. Italia nasce con l'obiettivo di costituire un soggetto unico, autorevole e referenziato che generi massa critica all'interno del comparto agricolo meridionale, potendo offrire, altresì, le produzioni rappresentate su nuovi canali commerciali nazionali ed internazionali, anche grazie ad accordi strategici con rilevanti player di mercato. La capacità di aggregare, unitamente alla volontà di aggredire ulteriori fette di mercato, fa nascere questo consorzio sotto l'auspicio di crescere col tempo, riuscendo a catalizzare al proprio interno competenze ma anche eccellenze e tradizioni locali.