"Le varieta' di mandarini spagnoli si susseguono in rapida successione"
"I Satsuma sono disponibili solitamente fino alla fine di dicembre, ma ora, prima che le quantità vere e proprie di Satsuma arrivino sul mercato, seguiranno in rapida successione i mandarini Clauselina e Okitsu. In questo periodo passeremo molto rapidamente alle clementine e questa settimana arriveranno le prime Marisol senza foglia e le prime Clemenrubi con foglia", ha continuato l'importatore.
Secondo Erik-Jan, si prevedono calibri maggiori sia per i mandarini sia per le arance rispetto all'anno scorso. "In relazione all'embargo russo, noi non inviamo molti Satsuma in Russia, cosa ben diversa per clementine e arance. Se il boicottaggio continuerà, la Russia importerà probabilmente molti agrumi dal Marocco. Ciò non accadrà sul mercato europeo e questo offre prospettive migliori per il prodotto spagnolo."
Limoni
La settimana prossima, la 39ma del 2014, è previsto l'arrivo dei primi limoni spagnoli di Mucarcel. "Sono già presenti limoni spagnoli sul mercato, ma si tratta di lime. Abbiamo volutamente aspettato che i limoni spagnoli raggiungessero un bel colore", ha riferito Erik-Jan. "La richiesta di limoni è stata molto elevata. Attualmente, il mercato è diventato più stabile e i prezzi hanno raggiunto livelli più accettabili. I volumi dall'Argentina stanno per terminare. Sono presenti, inoltre, alcuni limoni turchi."
"In generale, l'attuale mercato degli agrumi è piuttosto tranquillo. Non è eccessivamente pieno, ma le vendite sono comunque contenute. Attualmente, la richiesta arriva soprattutto dalle nazioni scandinave e non appena farà più freddo, aumenterà anche da parte di altre nazioni. Bisognerà aspettare ancora un po' ", ha concluso Erik-Jan.
Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit BV
Gebroken Meeldijk 52
2991 VD Barendrecht
Tel.: +31 (0)180 697 996
Fax: +31 (0)180 697 990
Email: [email protected]
Web: www.marnifruit.nl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.