Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Economie avanzate: previsioni per il secondo semestre 2014

L'economia mondiale migliora costantemente, ma rimane fragile in presenza di dinamiche regionali ancora divergenti. Dopo la debolezza degli inizi dell'anno, l'attività globale si è irrobustita nel secondo trimestre. Tale risultato va ricondotto al rafforzamento dello slancio espansivo in gran parte delle economie avanzate – in particolar modo negli Stati Uniti – e alla ripresa nei mercati emergenti, che è stata trainata soprattutto dall'accelerazione in Cina.

Gli indicatori recenti del clima di fiducia segnalano una dinamica positiva sostenuta nel terzo trimestre. Nel medio termine la crescita dovrebbe intensificarsi gradualmente, pur restando piuttosto moderata, soggetta a vincoli di capacità produttiva, squilibri macroeconomici o finanziari, incertezze riguardo alle politiche economiche e rischi geopolitici.

Top-5 Economie avanzate: previsioni di crescita del PIL reale 2013/2014

Fonte: Euromonitor International from national statistics/Eurostat/OECD/UN/International Monetary Fund (IMF), World Economic Outlook (WEO)
Nota: i dati relativi al 2014 sono previsioni


Il commercio mondiale si è indebolito nel periodo recente, ma alcuni segnali suggeriscono che raggiungerà un punto di svolta nella seconda metà dell'anno. L'inflazione a livello mondiale è scesa in luglio dopo gli aumenti del secondo trimestre. In prospettiva si prevedono spinte inflazionistiche contenute sullo sfondo del lento riassorbimento dell'output gap globale, di corsi petroliferi relativamente stabili e di aspettative di inflazione ben ancorate.

Per informazioni più dettagliate si rimanda al bollettino mensile BCE.
Data di pubblicazione: