Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Hall 3 - Stand 3B05

Cooperativa COPA a Fruit Attraction 2014 con gli asparagi verdi ancora in raccolta

"La raccolta degli asparagi, cosiddetta in controstagione, effettuata tra i primi di settembre e la prima metà di ottobre, è una pratica che viene effettuata già da molti anni; viene effettuata soprattutto sulle asparagiaie più vecchie e a fine produzione. Il prodotto ottenuto si presenta fresco e di bell'aspetto, molto simile all'asparago della piena stagione primaverile. In questo periodo gli asparagi vengono molto apprezzati dai consumatori appassionati di questo ortaggio, ma stimolano anche la curiosità di quelli che non sono abituali utilizzatori del prodotto."

A dichiararlo a FreshPlaza è Sergio Marcoaldi, agronomo della Soc. Agr. C.O.P.A. Soc. Coop., il quale parteciperà alla fiera Fruit Attraction di Madrid dal 15 al 17 ottobre 2014.



"La cosa che spesso stupisce chi trova sul mercato gli asparagi in questo periodo è il fatto che siano italiani. In verità, la cosa non dovrebbe risultare così sorprendente, in quanto le condizioni climatiche di fine estate ed inizio autunno sono molto simili a quelle primaverili, pertanto la produzione viene ottenuta in modo del tutto naturale, proprio come si fa in primavera," continua Marcoaldi.

L'asparago verde è, per la cooperativa C.O.P.A. il pilastro della produzione ortofrutticola dei soci e il periodo di produzione e disponibilità è molto ampio: si inizia a raccogliere in pieno inverno nel mese di gennaio con gli impianti in forzatura, quelli che utilizzano il calore delle acque calde di natura geotermica; alla fine di marzo si lascia spazio alle asparagiaie di pieno campo, in cui la raccolta termina nella prima metà di giugno; si riparte poi a raccogliere come descritto sopra nel mese di settembre e per una parte del mese di ottobre.



"Il 2014 è stata una stagione positiva per l'asparago verde - racconta l'agronomo aziendale - La raccolta delle asparagiaie di pieno campo è partita con buon anticipo, ma soprattutto non è stata mai caratterizzata da intensi picchi produttivi, pertanto il periodo di raccolta è stato più lungo, ma con una disponibilità di prodotto complessivamente mai troppo abbondante rispetto alla domanda di mercato. Ciò ha garantito buoni prezzi per tutta la stagione."

La Soc. Agr. C.O.P.A. Soc. Coop. parteciperà alla Fruit Attraction 2014, aderendo all'iniziativa dell'Arsial - Regione Lazio che punta a promuovere e valorizzare le produzioni ortofrutticole regionali e partecipando all'evento con un ampio spazio espositivo dedicato alle aziende del settore ortofrutticolo, che verrà allestito presso Hall 3 - Stand 3B05.

Con l'occasione, come già fatto a Cesena in occasione di Macfrut, i responsabili della Cooperativa Giancarlo Benella e Sergio Marcoaldi esporranno gli asparagi verdi, che attualmente sono ancora per qualche settimana in raccolta presso i campi dei soci produttori.

Contatti:
Sergio Marcoaldi - Agronomo
C.O.P.A. Cooperativa Ortofrutticola Produttori Associati di Canino (Viterbo)
Tel.: (+39) 0761 438207
Fax: (+39) 0761 437458
Email: [email protected]
Web: www.copacanino.it