La produzione di ciliegie in Argentina si concentra prevalentemente in Patagonia (70%-90%) e nella provincia di Mendoza. Qui, i frutteti nella zona settentrionale distano circa 2.400 km dal principale centro di produzione al sud, situato nella provincia di Santa Cruz.
Questa ampia disponibilità di latitudini permette all'Argentina di avere un periodo di raccolta prolungato.
"La raccolta nazionale comincia ad ottobre-novembre, raggiunge il suo picco a dicembre, continua per tutto gennaio e, in alcuni casi, fino ai primi di febbraio," ha riferito Anibal Caminiti, specializzato nella produzione di frutta e nello sviluppo di progetti in nazioni come Argentina, Cile e Perù fin dagli anni '90.
"Non possiamo competere con i volumi del Cile, ma possiamo regolare la nostra logistica per la frutta della Patagonia settentrionale, effettuare spedizioni aeree e fatturare un po' prima che i volumi cileni arrivino sul mercato internazionale."
Ripresa nelle esportazioni
La stagione scorsa, a causa di problemi climatici, Mendoza ha perso l'80% della sua frutta e la Patagonia il 50%, perciò, il livello delle esportazioni è risultato notevolmente ridotto.
"Le aspettative per questa stagione sono buone, il clima è stato buono e ci auguriamo che le esportazioni migliorino rispetto alle stagioni precedenti, in modo che potremo superare le 3.000 tonnellate di export," ha riferito Caminiti.
Negli ultimi anni, le destinazioni principali per le ciliegie argentine sono passate dai mercati tradizionali (Canada, Stati Uniti e UE) ai mercati di Qatar, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Bahrein, Kuwait, India, Singapore e Hong Kong.
"Entrare in Cina è il nostro obiettivo principale, è un mercato con molte possibilità. Il Cile, per esempio, ha esportato 68.000 tonnellate di ciliegie la scorsa stagione e quasi il 75% di questo volume è stato inviato proprio sul mercato cinese."
Ciliegie, "Il futuro nelle tue mani"
Il Simposio Internazionale sulla Ciliegia, dal titolo "Il futuro nelle tue mani", si terrà il 2 e il 3 novembre 2014 a Neuquen, Argentina.
"In Patagonia la superficie coltivata sta crescendo rapidamente, perciò l'intenzione del simposio è quella di supportare il settore privato in tutte le regioni di produzione del paese, analizzando tendenze e innovazioni. Al simposio parteciperanno società leader che effettueranno delle presentazioni e colleghi da nazioni come Cile e Germania."
Programa Frutas Finas
Centro PyME ADENEU
Mob.: +54 294 15-4319361
Email: [email protected]
Web: www.cpymeadeneu.com.ar
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.