Tromba d'aria in Sicilia, colpite le province di Siracusa e Ragusa
Nel Siracusano il livello di allerta è alto: oltre al capoluogo è stata colpita la cittadina di Avola su cui si è abbattuta una tromba d'aria provocando gravi danni. Nelle zone colpite dai temporali, le temperature sono scese di oltre 10°C in meno di 30 minuti con accumuli di oltre 35 millimetri di pioggia in pochi minuti.
La tromba d'aria vista dal mare di Scoglitti, in provincia di Ragusa (Foto: Nuccia Alboni).
Anche Scoglitti, Vittoria, Comiso e Chiaramonte Gulfi (RG) sono stati sorpresi in pieno da una tromba d'aria proveniente dal mare nel primo pomeriggio di ieri.
Ingenti i danni nelle campagne con alberi sradicati e tetti scoperchiati. "La tromba d'aria che si è formata al largo di Scoglitti - dichiara a FreshPlaza Nuccia Alboni dell'Azienda agricola Ortonatura di Vittoria - ha colpito numerose strutture agricole, in particolare le serre".
Una delle serre di Ortonatura colpite dalla tromba d'aria: la plastica del tetto è in parte volata via e il vento è riuscito a rimuovere gli archi in ferro. (Foto: Nuccia Alboni).
"Girando in campagna - continua Nuccia - si vedono parecchie serre scoperchiate, alcune divelte e crollate a terra. A noi, per fortuna, è andata abbastanza bene: solo qualche tetto in plastica danneggiato e un centinaio di piantine di pomodoro distrutte".
"Da domani - conclude Nuccia Alboni - inizierà la conta dei danni alle strutture e molti agricoltori dovranno valutare le perdite subite in termini di produzioni orticole. Le temperature si sono abbassate in modo repentino e non è detto che le piantine si riprenderanno".
Temporali anche a Catania e a Palermo, dove è caduta una grande quantità di pioggia, nella ormai troppo frequente modalità della "bomba d'acqua".