Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lamboseeds invita ad convegno sul tema il 24 ottobre 2014 a Castelmaggiore (BO)

Angurie e mini angurie: occorre cambiare approccio di vendita

L'estate 2014 sarà ricordata dagli agricoltori come una stagione molto difficile dal punto di vista climatico, caratterizzata da temperature medio-basse, ad eccezione di qualche breve periodo, e da frequenti piogge e temporali che hanno penalizzato in generale i prodotti ortofrutticoli e, soprattutto, quelle specie che sono consumate preferibilmente con clima secco e caldo.

I produttori di angurie hanno ovviamente sofferto questo contesto e subìto un'importante contrazione delle vendite che li ha spesso costretti a vendere sotto costo.



Circostanze come questa, poi, determinano bruschi ridimensionamenti delle superfici coltivate che, in effetti, nel caso delle angurie sono ormai ridotte a poco più di 10.000 ettari, pari a una produzione variabile intorno alle 420.000 tonnellate.

Al Nord la produzione è concentrata prevalentemente in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, al Centro-Sud è la Puglia la prima regione produttrice, seguita da Sicilia, Campania e Lazio.

Ormai da diversi anni i consumi di angurie da parte delle famiglie italiane sono stabili, intorno alle 200.000 tonnellate, e acquistati prevalentemente presso la Grande distribuzione organizzata.

Diversi segnali dunque indicano come, anche per l'anguria, bisognerà cambiare approccio di vendita per rilanciare il consumo sul mercato interno e rendere anche più competitiva la cucurbitacea all'estero (attualmente sono poco più di 150.000 le tonnellate esportate).



Pertanto Lamboseeds, ditta sementiera di Sant'Agata Bolognese (BO), ha deciso di riunire i principali attori della filiera in un incontro dal titolo "Angurie e miniangurie, i frutti dell'estate" che si terrà alle ore 10:00 del 24 ottobre 2014 presso l'Hotel Centergross di Castelmaggiore (BO).

Oltre all'evoluzione della produzione di mini angurie, l'analisi dei consumi e i benefici per la salute, l'incontro affronterà gli aspetti specifici della commercializzazione e dell'approccio al consumatore in una tavola rotonda cui parteciperanno rappresentanti della Gdo, del mercato all'ingrosso e di alcune importanti aziende produttrici.

Per maggiori informazioni: [email protected]