Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: le piogge riducono la durata della stagione dell'uva da tavola

E' molto probabile che quest'anno le piogge in Grecia obbligheranno i coltivatori a ridurre la durata della stagione dell'uva da tavola. Nonostante questo, i coltivatori prevedono delle rese soddisfacenti e un mercato europeo recettivo per la frutta.

"In Grecia la stagione dell'uva da tavola è cominciata nella seconda settimana di agosto e, nonostante le numerose piogge, la qualità è stata buona", ha riferito George Frangistas (in foto) dell'azienda Gefra. "Purtroppo la conseguenza delle piogge sarà una stagione breve, perciò prevediamo di concludere tutte le operazioni nelle prossime settimane."

Gefra, nei suoi 60 anni di esistenza, è diventato uno dei maggiori esportatori di frutta in Grecia. La Germania è la principale destinazione delle loro uve, assorbendo quasi un terzo della produzione. Regno Unito, Paesi Bassi e Scandinavia si dividono quasi equamente il restante volume d'esportazione.

Nonostante il clima difficile, George ha previsto di esportare circa 3.000 tonnellate di uva Thompson, un record per loro. Questi volumi sono quelli che servono, considerando la forte richiesta prevista per questa stagione.
 
"E' stato ovvio fin dall'inizio della campagna greca che sia Spagna che Italia, ognuna per ragioni diverse, avrebbero registrato carenze di uva da tavola e non avrebbero potuto contare molto sul mercato dell'uva bianca senza semi ad agosto e a settembre", ha riferito George. "Senza dubbio queste sono state delle condizioni favorevoli per i fornitori greci. Gefra ha colto questa occasione e mira a un'annata record".

Le varietà Crimson vengono ancora raccolte in quantità consistenti. George ha enfatizzato l'importanza del cercare nuove varietà ampliando quelle coltivate in passato.

"E' diventato più che palese a tutte le parti interessate che è necessario uno sviluppo varietale per estendere il periodo di vendita e le opzioni marketing", ha riferito George. "Per raggiungere un livello commerciale interessante ci vorrà qualche anno, ma sicuramente ci sono programmi per espandere e diversificare le varietà."

Per maggiori informazioni:
George Frangistas
Gefra
Tel.: +30-210-9636382
Skype: george.frangistas
Web: www.gefra.gr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: