Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fruit Attraction 2014, Hall 9 - Stand 9E05G

"Raffaella Didonna: "Vivace la domanda estera per le uve senza semi"

"Meno male che ci sono le uve senza semi!" Con questa battuta Raffaella Didonna, manager per la qualità e il marketing del gruppo pugliese Di Donna, fa il punto con FreshPlaza sull'attuale stagione dell'uva da tavola.

Il consumo delle tradizionali varietà di uve con semi non vive un periodo facile: "La richiesta risulta in flessione e anche la situazione innescata dall'embargo russo non aiuta, considerando che proprio le tipologie con semi erano assorbite anche dalla Federazione Russa. Tra le diverse tipologie, certamente Red Globe e uva Italia sono quelle che risultano più penalizzate da questo nuovo scenario."



Di contro, Raffaella sottolinea la costante tendenza all'aumento sul fronte della domanda, specialmente estera, di uva senza semi (apirene o seedless): "Abbiamo notato una particolare crescita nella richiesta di tutte le uve apirene, sia precoci che tardive, senza distinzione di colore."



Quasi tutta la produzione del gruppo viene esportata: "In Italia la conoscenza dell'uva senza semi risulta relativamente scarsa, pertanto la richiesta non è ancora decollata, ma secondo me è solo questione di tempo. Presto la vedremo affermarsi come accaduto al di fuori dei confini nazionali."

Sulle prospettive per l'uva seedless italiana rispetto agli altri competitor, Raffaella Didonna commenta: "Mi sembra che il prodotto italiano stia conquistando sempre più spazio sui mercati europei e che ci siano costanti margini di crescita."



L'imprenditrice segnala infine che il recente maltempo in Puglia ha provocato la perdita di molto prodotto che si trovava in campagna, ancora da raccogliere.

Il Gruppo Di Donna sarà presente a Fruit Attraction (Hall 9 - Stand 9E05G), dove tutti gli interessati potranno incontrare Raffaella e suo cugino Pietro Didonna.

Contatti:
Didonna Trade S.r.l.

Via per Conversano km 1,5
70018 Rutigliano (BA) - Italy
Tel.: (+39) 080 4761011
Fax :(+39) 0804767201
Email: [email protected]
Email: [email protected]
Web: www.didonna.it