Francia: Saveol coltiva verdure marine in serra
Si tratta della prima azienda al mondo a coltivare questo tipo di verdure in serra: dopo tre anni di ricerche, le verdure sono coltivate in ambiente protetto e vengono irrigate con acqua di mare e acqua salata. Data la loro particolare sensibilità alla luce, sono state sviluppate tecniche particolari. La produzione totale dovrebbe raggiungere le 100 tonnellate in 2014. La produzione è del tutto "ecologica": non vengono infatti effettuati trattamenti con sostanze chimiche e si diserba a mano.
La varietà principale è la salicornia, che occupa tre quarti dell'areale di produzione. La pianta è di origine europea ed è la sola varietà che può essere consumata fresca. Dura fino a quasi 12 giorni se conservata a 2-3°C.
"Possiamo variare i livelli di sale a seconda dei gusti del cliente", spiega Gilles Fournier, la mente del progetto. Mentre l'acqua marina ha un livello di sale di 35 grammi/litro, quella utilizzata qui varia da 5 a 20 grammi/litro.
"Effettuiamo i tagli in base agli ordini e le consegne il giorno seguente". La verdura è confezionata in vassoi da 250 grammi o in pacchetti da 1, 2, 3 o 5 kg per i professionisti. Lo scorso luglio, la Saveol ha ricevuto il premio Innovafel di Interfel.
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.