Polonia: in futuro il peso della vendita al dettaglio aumentera' al 70-80%
"Dopo la caduta del regime comunista, gli acquirenti si recarono in Europa occidentale per acquistare i primi prodotti. Attualmente, gli ortofrutticoli vengono trasportati mediante camion per approvvigionare il mercato polacco", ha riferito van Buuren in un comunicato della Total Produce.
Van Buuren ha sottolineato che i requisiti imposti sul mercato all'ingrosso per la frutta sono connessi ad aspetti culturali. Mentre nel Regno Unito, ad esempio, l'uva da tavola viene preferita ancora verde, in Polonia si opta per grappoli di colore più ambrato. "In Polonia, si nota che la presentazione del prodotto rappresenta una nota distintiva. Oltre a qualità e prezzo, anche la confezione gioca un ruolo importante. Inoltre, negli ultimi anni, si è notata una crescente richiesta per prodotti di lusso e pronti al consumo."
Cambiamento di scenario
Mentre in passato una cena era composta da antipasto, piatto principale e secondo piatto, oggi le abitudini alimentari dei consumatori polacchi sono più varie. "Così, la richiesta di prodotti esotici è guidata dall'interesse da parte del consumatore per piatti stranieri. La preparazione di questi piatti genera un cambiamento nell'utilizzo degli ingredienti e un incremento nella richiesta di altri prodotti, alternativi a quelli necessari alla preparazione dei piatti tradizionali."
Sviluppo nel settore della vendita al dettaglio
Un altro sviluppo è l'avanzamento del retail rispetto al commercio all'ingrosso. "Dove attualmente il 30-40% dei commerci ortofrutticoli avviene attraverso la vendita al dettaglio, in futuro si noterà un incremento fino al 70-80% del mercato totale," ha riferito Eric. Per cui, i piccoli e caratteristici chioschi tenderanno a scomparire sempre di più dalle strade. Nel 2013, il fatturato complessivo per il retail polacco è stato di 87,1 miliardi di euro e, nel 2016, aumenterà fino a 102,3 miliardi di euro (fonte: IGD).
Catene come il supermercato Biedronka (77 miliardi di euro, 20,3% della quota di mercato), il Gruppo Schwarz (3,9 miliardi di euro, 10,4%) e Auchan (1,6 miliardi di euro, 4,2%) sono i player principali. Per il futuro, è prevista una forte crescita dei punti vendita di prossimità (Carrefour e Zabka) e dei discount (Biedronka).
La Polonia, una nazione in cui le esigenze dei consumatori stanno cambiando, il retail decolla e sono presenti nuove sfide, come quelle generate, tra l'altro, dall'embargo russo.
Fonte: Total Produce
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