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Regno Unito: la situazione della vendita al dettaglio dei pomodori

Comprendere mercato e settore retail è cruciale in orticoltura; il comparto dei pomodori non fa eccezione. Alla British Tomato Conference 2014, Tim Mudge, direttore commerciale di Produce View (sussidiaria della British Growers Association), ha presentato una relazione sul posizionamento dei pomodori nel Regno Unito.

"Quando si ha conoscenza, si ha potere. Ciò che farò oggi è fornirvi un po' di conoscenza riguardo l'industria dei pomodori e il settore retail" ha esordito Mudge.

La ProduceView ha messo a confronto diversi retailer, basandosi su vari criteri: catene premium come Waitrose e Marks & Spencer; le top 4 Tesco, Sainsbury's, Asda e Morrison's; i discount Aldi e Lidl.

Confrontando i prezzi al dettaglio dei pomodori venduti sfusi o preconfezionati negli ultimi 5 anni, la Produce View ha scoperto che Tesco, Sainsbury's, Asda e Morrison's hanno abbassato i prezzi da una media di 5,5 sterline/kg a 4,84 sterline/kg. D'altra parte, sia i supermercati premium che i discount hanno aumentato i prezzi di una media che va da 0,13 a 0,33 sterline/kg.



Il prezzo medio dei pomodori sfusi o confezionati segue un altro andamento: negli ultimi 5 anni è rimasto uguale nelle 4 catene leader, aumentato nei supermercati premium e diminuito nei discount.

Nella sua presentazione, Mudge ha menzionato anche il numero di articoli gestiti a magazzino per ciascun negozio. Secondi i dati Produces View, nelle catene top-4 il numero di questi articoli è sceso da circa 92 a settimana di 5 anni fa a poco sopra i 75 a settimana di quest'anno. Tuttavia, la loro fascia di prezzo è variata da 1,00-1,50 sterline a 1,50-2,00 sterline nei 5 anni.

In contrasto, le catene premium hanno aumentato gli articoli gestiti a magazzino da una media di 25 a una di 37 per ogni negozio (con una fascia di prezzo di 2,00-2,50 sterline quest'anno), come anche i discount, con una media da 10 a quasi 13 a settimana, pur mantenendo più articoli possibili al di sotto di una sterlina.

Il numero di articoli gestiti a magazzino per categoria varia anch'esso di molto. Nella categoria standard e premium c'è stata un'ampia variazione per i retailer top-4. Negli anni passati, Sainsbury's aveva più articoli nella fascia premium, ma quest'anno è Tesco ad avere il numero più alto. Il numero di articoli nella categoria del biologico è stato variabile.

"Se parliamo di promozioni, è chiaro che c'è stato un picco nel 2013 e ora l'EDLP (every day low price) o prezzo competitivo ha preso il sopravvento. I discount sono invece piuttosto statici in questo campo."

Mudge ha anche parlato dell'origine dei pomodori importati, che provengono principalmente da Spagna, Marocco e Paesi Bassi.

Per maggiori informazioni:
ProduceView
Market Intelligence Services Ltd
Tel.: +44 (0)1507 353796
Email: [email protected]
Web: www.produceview.co.uk
Twitter: @ProduceView

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: