Regno Unito: la situazione della vendita al dettaglio dei pomodori
"Quando si ha conoscenza, si ha potere. Ciò che farò oggi è fornirvi un po' di conoscenza riguardo l'industria dei pomodori e il settore retail" ha esordito Mudge.
La ProduceView ha messo a confronto diversi retailer, basandosi su vari criteri: catene premium come Waitrose e Marks & Spencer; le top 4 Tesco, Sainsbury's, Asda e Morrison's; i discount Aldi e Lidl.
Confrontando i prezzi al dettaglio dei pomodori venduti sfusi o preconfezionati negli ultimi 5 anni, la Produce View ha scoperto che Tesco, Sainsbury's, Asda e Morrison's hanno abbassato i prezzi da una media di 5,5 sterline/kg a 4,84 sterline/kg. D'altra parte, sia i supermercati premium che i discount hanno aumentato i prezzi di una media che va da 0,13 a 0,33 sterline/kg.
Il prezzo medio dei pomodori sfusi o confezionati segue un altro andamento: negli ultimi 5 anni è rimasto uguale nelle 4 catene leader, aumentato nei supermercati premium e diminuito nei discount.
Nella sua presentazione, Mudge ha menzionato anche il numero di articoli gestiti a magazzino per ciascun negozio. Secondi i dati Produces View, nelle catene top-4 il numero di questi articoli è sceso da circa 92 a settimana di 5 anni fa a poco sopra i 75 a settimana di quest'anno. Tuttavia, la loro fascia di prezzo è variata da 1,00-1,50 sterline a 1,50-2,00 sterline nei 5 anni.
In contrasto, le catene premium hanno aumentato gli articoli gestiti a magazzino da una media di 25 a una di 37 per ogni negozio (con una fascia di prezzo di 2,00-2,50 sterline quest'anno), come anche i discount, con una media da 10 a quasi 13 a settimana, pur mantenendo più articoli possibili al di sotto di una sterlina.
Il numero di articoli gestiti a magazzino per categoria varia anch'esso di molto. Nella categoria standard e premium c'è stata un'ampia variazione per i retailer top-4. Negli anni passati, Sainsbury's aveva più articoli nella fascia premium, ma quest'anno è Tesco ad avere il numero più alto. Il numero di articoli nella categoria del biologico è stato variabile.
"Se parliamo di promozioni, è chiaro che c'è stato un picco nel 2013 e ora l'EDLP (every day low price) o prezzo competitivo ha preso il sopravvento. I discount sono invece piuttosto statici in questo campo."
Mudge ha anche parlato dell'origine dei pomodori importati, che provengono principalmente da Spagna, Marocco e Paesi Bassi.
Per maggiori informazioni:
ProduceView
Market Intelligence Services Ltd
Tel.: +44 (0)1507 353796
Email: [email protected]
Web: www.produceview.co.uk
Twitter: @ProduceView
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.