Grecia: gli agrumi hanno bisogno di notti fredde
Sotiris Ligdas.
La società di coltivazione Sotiris si trova nella regione greca di Kalyvia, nella valle del fiume Acheloos. Circa la metà degli agrumi coltivati in questa regione, secondo Gerasimos sono biologici. "Sotiris è uno dei primi coltivatori che si è associato a Bio Net West Hellas", ha riferito Gerasimos.
Gerasimos ha riferito che Sotiris coltiva alcune varietà precoci e, quindi, le sue clementine e arance, spesso, maturano prima rispetto agli altri coltivatori di Bio Net West Hellas. Tuttavia, anche questo produttore ha sperimentato le conseguenze delle temperature elevate di inizio autunno. "L'assenza di notti fredde ha fatto sì che i frutti non siano ancora maturi, al contrario di quanto registrato nello stesso periodo degli anni scorsi."
Secondo le previsioni, la raccolta comincerà non prima di 15 giorni. "Se tutto procederà per il meglio in quanto a clima, i prodotti saranno disponibili da metà novembre." Nel frattempo, le temperature sono diminuite e questo è un bene per il raccolto.
Camminando attraverso il frutteto, risaltavano soprattutto i diversi tronchi colorati di blu. "E' il rame che utilizziamo contro le muffe." La maggior parte delle arance che apparivano già arancioni erano state attaccate dalla Ceratitis capitata (mosca mediterranea della frutta). "Questa mosca causa molti problemi, soprattutto quando le temperature rimangono elevate a lungo." Tuttavia, Grasimos non prevede molte perdite di produzione. "Abbiamo urgentemente bisogno di un clima più freddo!"
Sotiris coltiva prevalentemente arance (Navelina, Valencia e Moro) e mandarini (Clementine, Ortanic e Nova).
Sopra: folti frutteti con prevalenza di arance ancora verdi. Sotto: Gerasimos Kerantinos mostra la differenza tra un'arancia quasi matura e una ancora verde.
Per maggiori informazioni: www.bionetwesthellas.gr
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.