Grecia: al via la raccolta dei kiwi biologici
Georgios Kyriakopoulos mostra alcuni kiwi maturi nel suo frutteto.
Oltre ai kiwi biologici, Georgios coltiva anche olive biologiche. "La raccolta dei kiwi è cominciata la scorsa settimana. Prevediamo una resa nettamente migliore rispetto a quella dell'anno scorso, probabilmente si arriverà a raddoppiarla. Tuttavia, non possiamo parlare di una stagione ottima", ha riferito Georgios. Il frutteto del suo collega coltivatore, Georgios Saltos, all'inizio di ottobre è stato interessato da una grandinata; le piante di Georgios Kyriakopoulos, fortunatamente, non hanno risentito dell'episodio.
I rami degli alberi di kiwi carichi di frutti.
La varietà principale di kiwi coltivata è la Hayward. Sul 5% dell'areale si produce la varietà greca Tschelidis.
"La Hayward è più conosciuta ed è semplicemente l'opzione ottimale per noi, in particolare per le migliori possibilità di stoccaggio. Il kiwi Hayward può essere conservato in atmosfera controllata. Il kiwi Tschelidis matura circa 10 giorni prima, ma deve essere consumato prima della metà di dicembre", ha riferito Ilias, il figlio di Georgios.
Ilias, il figlio di Georgios, mostra come riescono a catturare le mosche con le bottiglie.
Ilias ha confermato che le previsioni di raccolto sono migliori di quelle dell'anno scorso, ma non parla di una buona annata: "L'anno scorso, abbiamo ottenuto una resa di appena 15 tonnellate, mentre ora si prevedono dalle 50 alle 80 tonnellate, cosa che sarebbe perfetta."
Ilias: "L'ombra è molto importante per i kiwi."
Particolare dei kiwi.
Dettaglio del frutteto.
Per maggiori informazioni: www.bionetwesthellas.gr/en
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.