USA: tre coltivatori di patate dolci si danno alla purea
Il coltivatore Jimmy Burch sul suo campo di patate dolci.
Durante la trasformazione, non vengono utilizzati additivi, né conservanti. L'azienda utilizza a questo scopo, una tecnologia a "microonde" brevettata. La purea viene confezionata in modalità asettica, per cui non è necessario sostenere costi di congelamento o refrigerazione. Tramite la trasformazione, viene prolungata la conservabilità del prodotto (fino a due anni) e vengono mantenuti colore e valori nutrizionali. Il prodotto è disponibile anche in versione biologica.
"Con come unico ingrediente, le patate dolci!", ha riferito entusiasticamente il direttore Bill Heafy. Il coltivatore non ha voluto dire quante patate dolci vengano trasformate annualmente, ma il suo sorriso ha fatto intuire che i volumi che passano per l'impianto sono enormi. Attualmente, oltre alla purea di patate dolci, Yamco produce anche quella di spinaci, zucca e carote.
John Barnes di Farm Pak.
La purea di patate dolci è adatta a numerose applicazioni, specialmente nelle bevande (per colore, gusto e nutrimento), per prodotti da forno (come impasti e ripieni per torte, muffin, ciambelle e panini), nelle barrette energetiche (ingrediente nutriente e dolcificante naturale), oltre che per zuppe, succhi e sughi (per le proprietà addensanti, per la consistenza in bocca, per il gusto e le sostanze nutritive), come alimento per l'infanzia (eccellente come piatto unico o aggiunto ad altre puree di frutta e di verdura), come contorno (in accompagnamento a pasti surgelati o di catering).
La squadra della HAM Farms.
Inoltre, la purea di patate dolci viene utilizzata come alimento funzionale in quanto contiene vitamina A, vitamina C, vitamina B6, fibre, beta-carotene e potassio. Infine, la purea viene venduta al settore del gelato, come snack salutare, come sostituto della carne, come foraggio e per la realizzazione di specialità di purea come caramelle fondenti e altri dolciumi. Le confezioni asettiche sono disponibili nei formati da 20, 200 e 1.135 litri. Bill Heafy ritiene che il potenziale più grande per il suo prodotto sia nel settore dei prodotti da forno.
Vodka
Con la purea di patate dolci di Yamco, si può fare molto altro. Un paio di anni fa, è nata la Vodka Covington Gourmet. Inizialmente, il coltivatore Jimmy Burch vendeva la purea alla società Boston Beer Company, il produttore della birra Samuel Adams, ma poi ha deciso di provare lui stesso a distillare la purea di patate per farla diventare vodka. L'esperimento è andato benissimo e nell'anno di debutto, la vodka in questione ha vinto la medaglia d'oro durante il concorso San Francisco Worlds Spirits Competition.
Bill Heafy di Yamco mostra la vodka Covington Gourmet.
Covington è la varietà di patate dolci che, attualmente, predomina nelle coltivazioni della Carolina del Nord. La vodka si può acquistare attraverso il sito web InternetWInes.com e, secondo le aspettative, è arrivata sul mercato per rimanerci. La vodka è disponibile anche presso i negozi ABC in un grande numero di stati USA.
Per maggiori informazioni:
Yamco
310 Kingold Blvd
Snow Hill, NC 28580 - USA
Email: [email protected]
Web: www.yamco.net
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.