Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Inaugurato da Filip Fontaine (Aucxis e BelOrta)

Shanghai: arriva il primo sistema di asta con orologio elettronico

Alle 10 del 23 ottobre 2014, si è tenuto il primo lancio ufficiale del nuovo sistema di vendita all'asta presso il mercato all'ingrosso di Shanghai, il Shanghai Xijaio International Central. Si tratta dell'inizio di un cambiamento nel modo tradizionale di commerciare la frutta e la verdura e altri prodotti agricoli in Cina. L'uso dell'orologio elettronico da asta avrà un impatto enorme sul modo in cui i cinesi effettuano le compravendite di ortofrutta.


A sinistra, l'inaugurazione. A destra: Filip controlla le mele belghe presenti nel mercato all'ingrosso di Shanghai.

Avvio e inaugurazione
Filip Fontaine, presidente del consiglio di amministrazione di Aucxis, leader sul mercato per i sistemi di acquisto elettronici, era già stato invitato l'anno scorso per contribuire ad avviare il progetto. La scorsa settimana, Fontaine è stato ugualmente presente per inaugurare ufficialmente il nuovo sistema: "E' un progetto che va avanti da alcuni anni - ha dichiarato - ma che solo ora viene messo in pratica. Naturalmente, ero presente all'evento anche in qualità di direttore di BelOrta per rafforzare le relazioni commerciali. E' una sfida riuscire a trovare dei buoni contatti, ma del resto nemmeno i cinesi sanno sempre con chi commerciare in Europa. Nella regione di Shanghai, con i suoi milioni di abitanti, si nota palesemente il potenziale per gli affari. L'atteggiamento è di apertura verso iniziative nuove e innovative. E' piacevole trovarsi lì ed assaporare l'atmosfera."


Filip Fontaine stringe la mano ad un grande importatore di drupacee. L'uomo al centro è Vincent Tan, proprietario di APC.

Fare affari
Fontaine ha riferito che i contatti che sono stati stabiliti attualmente, hanno avuto un impatto positivo sul commercio con questa nazione. "Se tutti collaborano come si deve, si potrà esportare di più in un futuro prossimo. I cinesi vedono il Belgio come una porta sull'Europa. Naturalmente, in questa nazione esportiamo già le drupacee, ma è presente un interesse anche per altri prodotti."

Visita al mercato all'ingrosso

Filip ha concesso diverse interviste a Shanghai ed ha potuto anche effettuare una visita del mercato all'ingrosso. "Sicuramente la struttura merita di essere visitata: sono rimasto molto colpito. Il mercato è grande solo un chilometro quadrato, ma è frequentato da circa 20 ai 30 milioni di persone. Sono tutti capannoni identici e sembra molto ordinato da fuori. Molte imprese occidentali farebbero bene a pensare di metterci un proprio punto di vendita. Attualmente, la maggior parte delle merci sono prodotti ortofrutticoli, ma a breve si potrà trovare anche la carne. Il mercato ha la capacità di movimentare circa 2.000 container al giorno." I prodotti di importazione che vengono venduti al mercato all'ingrosso arrivano attraverso il porto di Shanghai. "Tutte le strutture si trovano lì. Ci sono enormi capannoni di stoccaggio, dove regna l'ordine e la pulizia."


Filip è stato intervistato da molti giornalisti.

APC
Advanced Produce Centres (APC) è una società con esperienza globale in campo di sistemi per le aste. L'aver notato l'enorme potenziale del mercato di Shanghai ha contribuito alla decisione di implementare la prima asta agricola con il sistema dell'orologio. Filip: "Considerano questo come un primo test e vogliono sviluppare un concept di franchising in tutta la Cina. A questo scopo, verranno sovvenzionati dal governo. Si sono dichiarati d'accordo sul fatto che le aste di frutta e verdura sono un ottimo modo di gestire i prodotti attraverso un sistema che permette il raggiungimento di prezzi trasparenti e adeguati."


Il mercato all'ingrosso visto dall'esterno.

Cina
La Cina è il più grande produttore di frutta al mondo. I prodotti più conosciuti ed esportati in tutto il mondo sono le mele Fuji, le pere cinesi e gli agrumi. Con una popolazione di 27 milioni di abitanti, a Shanghai, il consumo annuo di frutta ammonta a 1,8 milioni di tonnellate, di cui 450.000 tonnellate sono frutta importata.


A sinistra: prezzi elevati per i pomodori. A destra: pronti per l'inaugurazione!

Per maggiori informazioni:
Filip Fontaine
BelOrta
Mechelsesteenweg 120
2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgium
Tel.: +32 15 55 11 11
Email: [email protected]
Web: www.belorta.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: