Curiosita': quando si dice scivolare su una buccia di banana!
Che siano di colore giallo è visibile a tutti. Meno risaputo il fatto che siano leggermente radioattive a causa delle piccole quantità di un isotopo instabile, il potassio-40, che contengono naturalmente. Ma tranquilli: studi scientifici confermano che il tasso di radioattività è talmente basso da non risultare pericoloso per la salute. Ne è scaturita anche una curiosa unità di misura: la "dose equivalente a una banana". Questa dose si misura in un'unità chiamata Sievert, (e abbreviata in Sv): una banana vale un decimo di milionesimo di Sievert, cioè 0,1 µSv.
Passiamo ora alla terza caratteristica: quanto le bucce di banane possono risultare scivolose? Un team di ricercatori giapponesi ha effettuato uno studio in tal senso, aggiudicandosi persino un Anti-Nobel per la Fisica.
La ricerca si basa sulla tribologia, la scienza che studia l'attrito, la lubrificazione e l'usura di superfici a contatto. Al microscopio, il team giapponese ha scoperto che sulla superficie interna della buccia della banana ci sono dei piccoli follicoli.
Nell'atto di studiare la frizione tra una buccia di banana e una scarpa, i ricercatori hanno trovato che quando il piede effettua una certa pressione sui follicoli, questi rilasciano un curioso gel a base di polisaccaridi (carboidrati e proteine). Data la natura irregolare della buccia, questo gel rimane intrappolato tra la banana e il pavimento, rendendola quindi molto scivolosa.
Dalle prove effettuate è risultato anche che si scivola meno su una buccia di mela.
Per maggiori informazioni sullo studio: www.jstage.jst.go.jp/article/trol/7/3/7_147/_article
Elaborazione FreshPlaza su fonte abc.net.au