Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Monsanto: si e' svolto l’Open Day Melone Seminis® in Sardegna




Mercoledì 22 ottobre si è svolta presso la sala dell'Hostel Rodia di Oristano una riunione, organizzata da Monsanto, dedicata agli operatori operanti nella filiera del melone ed anguria in Sardegna. Hanno partecipato all'evento oltre 70 persone, in rappresentanza delle rispettive aziende, tra le più importanti del settore, appartenenti a diverse categorie tre le quali: produttori, vivaisti, commercianti, cooperative, OP e tecnici.

L'evento ha avuto inizio con il saluto e benvenuto ai partecipanti da parte di Danilo Bo, Area District Manager per il centro Italia di Monsanto, proseguito da una breve presentazione di Fabrizio Petrillo, Key Account Manager Melone e Anguria di Monsanto, che ha illustrato le diverse attività svolte nel mondo e soprattutto in Italia.

Si è entrati nel vivo del programma quando ha preso la parola Vanes Montanari, TD responsabile sviluppo prodotti, il quale ha illustrato in modo dettagliato e dinamico la gamma dei meloni di tipologia retato italiano suturato, tra cui:
  • SV5448ML (nella foto sotto, al centro) - adatto per trapianti in serra non precocissimi e tunnellino;
  • SV9424ML (nella foto sotto, ultimo a destra) - adatto per trapianti di pieno campo per ottenere un prodotto che non diventi mai troppo grande e di alta qualità, anche quando le temperature sono elevate.


Grande entusiasmo poi per il nuovo arrivo di Seminis, SV7881ML (nella foto sopra, primo a sinistra), al suo primo anno di commercializzazione. Si adatta a trapianti precoci in serra e tunnellino, attualmente è l'unica varietà in commercio (per questa tipologia) con resistenza intermedia alla razza di Fusarium 1.2, HR Fom: 0,1,2 e IR Fom: 1,2/Px: 1,2,5.

Successivamente si è passati alla presentazione della gamma nella tipologia Piel de Sapo (foto sotto), la più importante in Sardegna. Questa fase è stata curata da un ospite speciale Genci Armero, responsabile commerciale e sviluppo prodotti per Monsanto in Spagna, che segue in particolare la zona di Murcia, una delle più importanti per la produzione di questa tipologia di melone. Viaggia spesso per supportare anche le principali aziende in altre aree come la Mancha e addirittura il Senegal, esperto in Piel de Sapo.



Oltre alla presentazione della nuova gamma varietale di Monsanto, già ampiamente collaudata in Sardegna, Armero ha fornito dettagli molto interessanti per la platea, dando informazioni riguardo i sesti di impianto e le tecniche colturali più utilizzate in Spagna per la produzione del Piel de Sapo. E' riuscito a conquistare la platea con una presentazione dettagliata e nello stesso tempo veloce, supportata da materiale fotografico e video molto appassionante, che ha catturato l'interesse dei partecipanti stimolando diverse domande.

Dopo un breve accenno alla gamma delle angurie di Monsanto, l'incontro è proseguito con aperitivo e cena, che hanno dato modo di approfondire alcuni aspetti tra i partecipanti e i tecnici Monsanto.

Il team di Monsanto Italia desidera ringraziare tutti coloro che sono intervenuti all'Open Day accettando l'invito e per l'interesse dimostrato; inoltre un ringraziamento va all'agente di zona Silvio Meloni per aver reso possibile questo evento.

Per maggiori informazioni:
Danilo Bo - Sales Area Manager Center Italy
Cell.: +39 335 784 9803

Vanes Montanari - Technical Developer Specialist Melone a polpa arancione
Cell.: +39 335 5208954

Silvio Meloni - Agente per la Sardegna
Cell.: +39 393 7048851
Data di pubblicazione: