Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paolo De Castro nominato referente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo per i negoziati TTIP

Sarà Paolo De Castro il referente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo per i negoziati di libero scambio tra Unione europea e Stati Uniti, attualmente in corso. La designazione - decisa ieri 5 novembre 2014 dalla stessa Comagri - consentirà all'europarlamentare PD e coordinatore di commissione per il Gruppo dei Socialisti e Democratici di partecipare alle riunioni negoziali dell'Esecutivo UE e di entrare a far parte del bureau della Commissione per il Commercio internazionale (Inta), presieduto da Martin Schulz, insieme agli altri relatori designati per le rispettive aree di competenza.
 
"Si tratta di un riconoscimento importante - ha evidenziato De Castro - che conferma la necessità di una maggiore partecipazione democratica ai processi decisionali dell'Unione. Il sistema agroalimentare europeo sarà centrale nel Ttip (Trattato Transatlantico sul commercio e gli investimenti) ed è nostro compito difendere con tenacia gli alti standard qualitativi ai quali i consumatori europei sono abituati, tutelando allo stesso tempo le produzioni che rappresentano una fondamentale leva di mercato per molti paesi comunitari, Italia in primis."

"E' altresì necessario fare chiarezza sull'andamento dei lavori negoziali, eliminando dallo scenario possibili zone grigie che rischiano di farlo percepire in maniera errata all'opinione pubblica. Lavoreremo - ha concluso De Castro - a un negoziato trasparente e capace di creare concrete opportunità di crescita per un settore di grandissimo valore economico, ma anche sociale e ambientale, come quello agricolo e alimentare europeo."

Il presidente di Confagricoltura Mario Guidi si congratula con Paolo De Castro per la sua nomina. "De Castro - ha detto Guidi – conosce molto bene i problemi del settore agricolo e agroalimentare e saprà portare avanti in maniera competente una trattativa delicata e complessa, importante per il nostro agroalimentare. Siamo sicuri che con il suo impegno riuscirà a contenere i vincoli all'export verso gli USA, anche in termini di barriere tariffarie e non tariffarie che impediscono alle nostre produzioni agricole ed alimentari - contraddistinte da elevata qualità, a partire da quelle con indicazioni geografiche - di conquistare larghe fette di mercato statunitense." A Paolo De Castro il presidente e la giunta di Confagricoltura esprimono i migliori auguri di buon lavoro.

Leana Pignedoli, vicepresidente Pd della commissione Agricoltura a Palazzo Madama, afferma: "L'incarico ricevuto da De Castro è un riconoscimento molto rilevante che agevolerà un rapporto più diretto del nostro Paese con l'Unione Europea. L'accordo con gli Stati Uniti per i negoziati di libero scambio attualmente in corso segnerà in modo importante lo sviluppo delle nostre produzioni a partire da quelle agroalimentari. Proprio oggi (per chi legge ieri 5 novembre, NdR), in commissione Agricoltura al Senato, ho sollecitato un approfondimento su questo tema, proponendo di audire Paolo De Castro. Il presidente Formigoni ha garantito di essersi già attivato in tal senso."
Data di pubblicazione: