Il Basilico d'Autore ora convince anche il mercato inglese
"Tra notizie di cicloni, bombe d'acqua e crisi economica persistente, tutto sommato direi che la campagna delle erbe aromatiche stia procedendo bene. In particolare per il basilico le richieste sono in leggerissimo aumento, con un picco delle ordinazioni previsto da fine novembre in poi".
"Quest'anno la coltivazione di basilico - continua Giombattista - appare riuscita benissimo e ci permette di affrontare l'inverno con serenità. La qualità, poi, è una delle migliori registrate da tempo. Senza sottovalutare che abbiamo parecchia disponibilità di prodotto per i mesi freddi, quindi c'è la possibilità di far fronte anche a nuove richieste che dovessero arrivare all'ultimo minuto".
L'unica cosa anomala, secondo il produttore siciliano, è il caldo: le temperature superano ancora i 25°C all'aperto e, addirittura, i 37°C in serra!
L'azienda Autore lavora principalmente sul mercato interno, ma esporta anche in Romania e Grecia (per entrambe si segnala qualche problema nelle tempistiche dei pagamenti), quindi in Germania, Paesi Bassi e Belgio. Sono anche arrivate le prime richieste dal Regno Unito.
"Per quanto riguarda il mercato estero - conclude Giombattista - sono gli inglesi ad apprezzare sempre di più il nostro basilico, tanto che stanno raddoppiando gli ordini. E ricevere anche i loro complimenti è una grande soddisfazione".
Contatti
Azienda Agricola Autore Giombattista
C/da Dragonara
Via XX Settembre n. 199
97019 Vittoria (RG)
Tel./Fax: (+39) 0932 802450
Cell.: (+39) 338 4172789
Cell.: (+39) 320 2282847
Email: [email protected]
Web: www.aromaticheautore.it