Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prezzi stabili e previsti in aumento con l'abbassarsi delle temperature

Zucchine: il maltempo non ha eccessivamente influenzato il mercato

Nelle scorse settimane (cfr. FreshPlaza del 20/10/2014) avevamo segnalato come l'ondata eccezionale di bel tempo nelle zone di produzione italiane di zucchine avesse spinto al ribasso i prezzi.

Rispetto ad allora, il meteo è peggiorato, portando piogge nei principali areali di produzione. "Nonostante questo - spiega Nino Leonardi, grossista presso il mercato di Verona - non ci sono state grandi influenze sul prodotto italiano, sia in termini di qualità, che finora è buona, che di quantità. Ad oggi i prezzi risultano stabili", e superiori a quel minimo di 70 centesimi al chilo registrato nella settimana 42 (13-19 ottobre).



Ora i prezzi variano da un minimo di 80 centesimi al chilo a un massimo di 1,20 euro, a seconda della forma, della provenienza e della pezzatura. La zucchina quotata di più è quella laziale perché, riprende Leonardi, "la zona di produzione è più fresca e le zucchine di calibro 14/21 sono scambiate ad un prezzo tra i 90 centesimi al chilo e 1,20 euro al chilo, che è una quotazione giusta".

Quotazioni più basse, invece, per le zucchine siciliane. "Sempre per un calibro 14/21 viaggiamo tra gli 80 e i 90 centesimi di euro al chilo", spiega il grossista di Verona.

Il maltempo non ha influito sulla produzione spagnola, che è abbastanza alta e che ora, riprende Leonardi, "si sta affacciando sul mercato italiano, così come qualcosa della produzione del Marocco. Come qualità, le loro produzioni sono simili alla nostra, ma il consumatore preferisce il prodotto italiano. Questo si riflette sui prezzi e le zucchine marocchine e spagnole vengono vendute in Italia a prezzi inferiori rispetto a quelle laziali e più in linea con quelli delle zucchine siciliane".

Per le prossime settimane, addentrandoci sempre più nell'autunno, le previsioni parlano, chiude Leonardi, "di un possibile aumento dei prezzi perché il tempo è in peggioramento, mentre finora siamo sempre rimasti su temperature elevate per il periodo, 14 gradi, anche 20 in certe occasioni. Il peggioramento del meteo dovrebbe portare a un calo di produzione, con conseguente aumento dei prezzi".

Contatti:
Leonardi Salvatore snc
Via Sommacampagna, 63
Verona (VR) c/o mercato ortofrutticolo
Tel.: (+39) 045 953787
Fax: (+39) 045 8622324
Email: [email protected]
Web: www.leonardisnc.com