OP Consoli: obiettivo IV gamma da Cremona, Bergamo e Salerno
"Siamo solo al nostro primo anno di vita – riprende - ma alle spalle abbiamo aziende storiche e consolidate da tempo". Difatti l'OP comprende 10 aziende agricole dislocate tra Cremona, Bergamo e persino a Salerno, dove l'azienda agricola Consoli, quella da cui tutto è nato, possiede dei terreni nella Piana del Sele, ad Eboli, area nota per essere il bacino di fornitura di baby leaf in serra per l'intera Europa. Tutte le aziende della OP vantano un'esperienza pluridecennale nella coltivazione dei prodotti a foglia.
Il paniere di prodotti dell'OP è completo: in grado di coprire per 365 giorni l'anno tutta la gamma dei prodotti a foglia, in particolare le baby leaf, sempre più richieste dal mercato. Troviamo infatti rucola, spinacino baby, valeriana, lattughino biondo e rosso e infine red chard, così come troviamo anche alcune erbe fresche: basilico (l'unico prodotto non disponibile 12 mesi all'anno), prezzemolo sia liscio che riccio e rosmarino.
Tutti i prodotti vengono coltivati, seguendo la pratica di difesa della lotta integrata, sui circa 110 ettari a disposizione delle aziende associate: 80 sono sotto serra, di cui 25 certificati bio, mentre i restanti 30 sono in campo aperto. L'OP possiede inoltre la certificazione GloblGap, così come la Leaf Marque e Biologica.
Tutta la produzione viene indirizzata verso l'industria di confezionamento per la produzione di IV gamma; unica eccezione è il basilico, destinato all'industria di trasformazione.
Contatti:
OP Consoli soc. agricola cooperativa
Via Capergnanica, 25
Cremona (CR) - Italy