Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: prezzo del mango triplicato durante la campagna 2014

La stagione del mango spagnolo volge ormai al termine e la sensazione del settore è che sia andata molto bene, dato che non solo la produzione è triplicata, ma i prezzi sono risultati più alti delle aspettative. La produzione è passata dalle 7.000 tonnellate del 2013 alle 24.000 del 2014 (principalmente della varietà Osteen). Al momento sono disponibili le varietà Kent e Keitt provenienti dal Perù.


Mango Kent dal Perù a marchio Mona Lisa.

Secondo uno dei produttori di mango più importanti della compagnia Hispalco, "non c'è mai stata campagna migliore". Durante la stagione precedente, ad esempio, la frutta fu venduta a prezzi molto alti sin dal principio e i quantitativi ridotti portarono a prezzi molto elevati a fine campagna.

"Durante questa, invece, si temeva una sovrapproduzione e pertanto la stagione era partita con prezzi bassi o medi. Dopodiché, c'è stato un considerevole incremento del prezzo in campo, di praticamente 10 cent al giorno, fino a che il prezzo finale è praticamente triplicato! Abbiamo iniziato ad acquistare il frutto a 75 centesimi al chilo e abbiamo terminato pagandolo 2 euro al chilo all'agricoltore".

I consumi sono in crescita, grazie al fatto che oggi i mango possono essere consumati tutto l'anno: un elemento molto positivo anche per fornitori e commercianti spagnoli.

Secondo Pepe Beltrán, amministratore Hispalco, "il mango è un prodotto valorizzato dal mercato e molto apprezzato dai consumatori, in quanto permette molte combinazioni. Se si presta attenzione alla qualità e non si satura il mercato, la tendenza continuerà ad essere al rialzo".

Riguardo ai consumi del frutto in Spagna, "sfortunatamente non sono significativi. Se si consuma più mango è solo perché ci sono più abitanti provenienti da paesi latinoamericani come Colombia, Ecuador, Messico, Perù, Brasil e Bolivia, che sono abituati a mangiarlo".

Riguardo invece all'incremento delle superfici dedicate alla coltivazione, Beltrán commenta dicendo che "le superfici aumentano man mano che si consuma più prodotto e che i prezzi aumentano di anno in anno. E c'è ancora possibilità di crescita. E' successa la stessa cosa con gli avocado: 4 anni fa il consumo medio in Europa era di 3 milioni di chili, ma nell'ultimo anno è salito a 6-7 milioni di chili alla settimana, perciò i prezzi rimangono alti".

Sotto i propri marchi come Monna Lisa®, Unicorn® e Hispalco®Bio, l'azienda valenziana commercializza mango al giusto grado di maturazione per il consumo ("ready to eat") e non vende frutta "che non possieda le condizioni di qualità, colore e maturazione richieste dal settore".

L'obiettivo di Hispalco è fornire mango durante tutto l'anno, condizioni meteo permettendo, quindi, quando non è disponibile averlo dalla Spagna, viene importato da Messico o Perù.

Contatti:
Ana Beltrán
HISPALCO, S.A.
C/ Barranco Pascual, 45. Pol. Ind. Campo Aníbal.
46530 Puzol, Valencia - Spain
Tel.: +34 963404422
Mob: +34 606686319
Email: [email protected]
Web: www.hispalco.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: