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E-commerce a 1,7 trilioni di dollari entro il 2019

Previsioni a livello globale per il settore della distribuzione

A livello globale, la crescita generale delle vendite al dettaglio nel 2014 è stabile a circa il 5%, in leggero rialzo rispetto all'anno precedente. Nello specifico, dopo anni di anemica ripresa, in Europa occidentale si registra una crescita dell'1,6% nel 2014, la migliore performance dal 2008 (pre-recessione). Al contrario, l'Europa dell'Est ha sperimentato il maggiore rallentamento tra il 2013 e il 2014, con un calo del 6%, dovuto al conflitto in Ucraina e alle sanzioni economiche alla Russia.

In Nord America si è registrata una crescita del 2,5%, dato superiore a quello europeo, mentre l'area Asia-Pacifico segna nel 2014 un +7% nella sua performance distributiva al dettaglio. A partire dal 2014 fino al 2019, un terzo delle nuove vendite al dettaglio globali avranno come origine la Cina.

Numero dei 500 principali rivenditori dell'area Asia-Pacifico - per mercato, numero dei retailer, % delle vendite al dettaglio totali basate sul punto vendita


America Latina, Medio Oriente e Africa sono risultate le aree più dinamiche con una crescita di oltre il 12% nel 2014. L'America Latina ha beneficiato molto dell'elevata inflazione in Venezuela e Argentina; la Nigeria è il mercato con la più forte crescita reale prevista - 11% in media ogni anno fino al 2019 - dovuta ad una classe media in crescita e ad un aumento complessivo del reddito disponibile.

A livello globale Wal-Mart, Carrefour e Seven and I rimangono i tre principali retailer, mentre Tesco perde la quarta posizione a favore di Schwarz Beteiligungs. Amazon e Alibaba rappresentano gli unici rivenditori online nella top-15 della distribuzione mondiale.

L'e-commerce è destinato a generare un terzo di tutte le nuove vendite al dettaglio, grazie alla forte crescita sia nei mercati emergenti che in quelli industrializzati; si prevede di raggiungere 1,7 trilioni di dollari entro il 2019, facendo sì che le operazioni multicanale diventino la chiave per tutti i rivenditori che mirano ad una crescita. Le vendite al dettaglio tramite Mobile Internet rappresenteranno il 32% delle vendite online entro il 2019.

Il settore degli alimenti e delle bevande dovrebbe risultare il più dinamico, con una crescita media capitalizzata del 18,2% annuo entro il 2019.

Elaborazione FreshPlaza su fonte blog.euromonitor.com