"Marica Soattin: "Interpoma evento cruciale per i vivaisti"
"Iniziamo il 19 novembre (oggi per chi legge, NdA) con il meeting dell'International New-varieties Network (INN), un'associazione mondiale di vivaisti - di cui CIV è membro fondatore - che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree produttive nel mondo. Con i vivaisti consociati che arrivano da Australia, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Messico, Cile, oltre a quelli europei, confronteremo i risultati conseguiti quest'anno nelle differenti aree sulle varietà oggetto di osservazione".
"Giovedì 20 - continua Soattin - proseguiamo invece gli incontri bilaterali con gli stessi partner dell'INN, ma anche con altri player che hanno manifestato interesse per i materiali prodotti dal programma di breeding del CIV. Oggetto degli incontri, le nostre varietà ticchiolatura-resistenti e anche qualche novità in avanzata fase di sperimentazione. In fiera, le nostre varietà saranno visionabili presso gli stand dei nostri vivai soci".
"Il venerdì è il giorno più impegnativo per noi - aggiunge il direttore del CIV - Abbiamo in programma la riunione annuale dei licenziatari della mela Rubens®, una mela che in Europa può contare su oltre 350 ettari e che ha notevoli riscontri nel Regno Unito. Con i membri del Consorzio faremo il punto sull'annata, la raccolta e il mercato. Focus anche sugli eventuali nuovi impianti nonostante alcune criticità (in particolare il cancro batterico, NdA) rilevate in Danimarca e Paesi Bassi".
"Un meeting informale di aggiornamento è in agenda con alcuni licenziatari di Modì®, nell'ambito del progetto Modì International, per un coordinamento a livello internazionale delle attività di marketing e di comunicazione. Oltre a Modì Europa, ci saranno i rappresentanti di Turchia, Stati Uniti e Australia".
"Nel pomeriggio (alle ore 14:30 all'hotel Four Points by Sheraton, NdA) chiudiamo con un appuntamento aperto al pubblico per la presentazione e l'assaggio delle tre nuove varietà di pero ottenute dal programma di breeding condiviso con l'Università di Bologna, PE1UNIBO* Lucy SweetTM, PE2UNIBO* Early GiuliaTM e PE3UNIBO* Debby GreenTM".
Contatti:
Consorzio Italiano Vivaisti
Strada Statale Romea, 116
44020 San Giuseppe di Comacchio (FE)
Tel.: (+39) 0533 399431
Fax: (+39) 0533 399441
Email: [email protected]
Web: www.civ.it