Lattuga: temperature oltre la media e poche richieste gelano gli scambi
Cambiando varietà il discorso resta uguale. "La Gentile - spiega Leonardi - viene scambiata tra i 60 e gli 80 centesimi di euro al chilo, quotazione leggermente più bassa rispetto a quella della Cappuccio. Il prodotto non manca e la produzione è un po' eccessiva; anche qui, come per tutte le altre lattughe, la richiesta è limitata e questo si ripercuote sul prezzo".
Sia la Cappuccio che la Gentile presenti sul mercato sono di produzione nazionale. Diversa l'origine per l'Iceberg. "In questi giorni - commenta Luigi Gallerani della Befer Fruit srl, azienda all'ingrosso di Bologna - viene scambiata ad un prezzo di circa 1 euro al chilo. Il prezzo è tendente al ribasso. Stiamo parlando di un prodotto al 100% d'importazione e per il 99% di origine spagnola e di buona qualità".
Inoltre, ci sono delle lattughe che dal Nord Italia hanno la possibilità e il mercato per andare oltre confine. E' il caso della lattuga Lollo, sia rossa che bianca. "Si tratta - dice Leonardi - di una varietà di Gentile che esportiamo verso l'Austria e la Germania. Quest'anno le quotazioni si aggirano sugli 80 centesimi di euro al chilo, ma rispetto agli anni precedenti notiamo che anche dall'estero c'è poca richiesta".
"Sulle prospettive future - conclude il grossista di Verona - tutto dipenderà dal meteo: se le temperature si abbasseranno, allora il prezzo tenderà a salire, viceversa scenderà. Negli anni passati i prezzi erano più alti, ma la differenza maggiore la notiamo sulle vendite: quest'anno ce ne sono molte meno".
Contatti:
Leonardi Salvatore snc
Via Sommacampagna, 63 c/o mercato ortofrutticolo di Veorna (VR)
Tel.: (+39) 045 953787
Fax: (+39) 045/8622324
Email: [email protected]
Web: www.leonardisnc.com
Befer Fruit srl
Via P. Canali, 1 c/o Caab - Centro Agro Alimentare di Bologna (BO)
Tel.: (+039) 051 2861041
Fax: (+039) 051 2861065
Email: [email protected]
Web: www.beferfruitbologna.eu