Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'emittente France 2 dedica un servizio alle Clementine di Calabria IGP

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

E' stato trasmesso nell'edizione delle 13 del telegiornale di ieri, 24 novembre 2014, un servizio dedicato dall'emittente francese France 2 alle clementine calabresi coltivate nella Piana di Sibari e commercializzate a marchio IGP-Indicazione Geografica Protetta.


Cliccare qui per guardare la trasmissione televisiva (inizio dopo il minuto 29).

L'inviato di France 2, Bernard Renaud (in foto qui sopra), si è recato presso gli agrumeti di Corigliano Calabro, dove ha ripreso le operazioni di raccolta dei frutti e il loro confezionamento.


Foto sopra: una fase della raccolta; foto sotto: il prodotto confezionato. Cliccare qui per guardare la trasmissione televisiva (inizio dopo il minuto 29).



Nel servizio andato in onda ieri sono presenti brevi interventi da parte del dott. agronomo Francesco Perri - il quale ha materialmente organizzato le visite e guidato la troupe francese tra le aziende della Piana di Sibari (tra tutte, l'az. agr. Favella, l'az. agr. Sangregorio Eredi Francesco e la Agridoc2) - e del produttore Luigi Rizzo (titolare az. Favella), il quale non ha nascosto il desiderio di poter vendere gli agrumi locali anche in Francia.


Foto di gruppo. In alto da sinistra: Mario Spezzano (az. Favella), Giuseppe Panetta (az. Panetta), Marco Eleuteri (AOP Armonia), Francesco Perri (agronomo), Luigi Rizzo (titolare az. Favella), Stefano Pirillo (Agridoc2), Giorgio Salimbeni (pres. Cons. Clementina IGP di Calabria), Gennaro Cilento (az. Cilento). In basso, seduti: Bernard Renaud (inviato di France 2), Giona Messina (cameraman).

Il servizio ha preso le mosse da un contatto della redazione italiana di France 2 con Marco Eleuteri, direttore commerciale della Aop Armonia che vende clementine a marchio "DolceClementina".

"Ho pensato subito - ha dichiarato Eleuteri - che si trattava di un'occasione unica non tanto per promuovere la nostra azienda quanto per parlare finalmente della clementicoltura italiana di eccellenza. Ritengo che il servizio sia riuscito nel trasmettere l'immagine di una Calabria moderna, che sono sicuro colpirà molto positivamente il pubblico francese".