L'anno internazionale mira ad aumentare la consapevolezza e la comprensione sull'importanza del suolo per la sicurezza alimentare e a diffondere quelle che sono le funzioni essenziali degli ecosistemi.
Gli obiettivi specifici che i Paesi intendono raggiungere sono:
- Aumentare la piena consapevolezza tra la società e i decision makers civili circa la profonda importanza del suolo per la vita umana.
- Educare il pubblico sull'importantissimo ruolo che il terreno gioca per la sicurezza alimentare.
- Sostenere le politiche e le azioni efficaci per la gestione e la protezione delle risorse del suolo sostenibile.
- Promuovere gli investimenti in attività di gestione del suolo sostenibili per sviluppare e mantenere i terreni sani.
- Rafforzare le iniziative in relazione al processo di SDG (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) e l'agenda post-2015.
Lo studio, realizzato dal professor Richard Bardgett dell'Università di Manchester e dal professor Wim van der Putten dell'Istituto olandese di Ecologia prende in esame un settore finora poco analizzato.
Il documento mette in evidenza non solo la diversità di vita presente nel suolo, ma anche come le risposte degli organismi del sottosuolo ai cambiamenti climatici possono avere effetti di vasta portata sugli ecosistemi futuri.
L'incremento della ricerca sugli organismi che vivono nel terreno ha inoltre contribuito a spiegare come le loro relazioni possano influenzare la flora e la fauna presenti in superficie.
Attraverso questa tipologia di ricerche sarà possibile, in futuro, dare risposte ai numerosi problemi dei nostri giorni come la fertilità del suolo, l'utilizzo di fertilizzanti adeguati, la produzione di biomassa, la prevenzione delle malattie e la capacità di affrontare il cambiamento climatico.
Rielaborazione FreshPlaza su fonti: i-pineapple-a.blogspot.it e sciencedaily.com