Spagna: prevista riduzione della superficie coltivata a fragole per il 2015
L'Associazione dei Produttori ed Esportatori di Fragole di Huelva, Freshuelva, ha riportato che la crescita del numero di ettari piantati a lamponi, mirtilli e more, contrasta con il declino sperimentato dalle fragole, risultato di una forte competizione con la produzione di altre nazioni e della ricerca di alternative per i coltivatori in modo da contrastare il declino della redditività.
L'area piantata a fragole, quindi, è diminuita del 9,2%, passando da 6.980 ettari l'anno scorso, a 6.340 ettari di quest'anno, secondo i dati forniti dalle società associate a Freshuelva. Queste cifre mostrano che l'area di produzione sta tornando ai livelli registrati nel 2011 e 2012. Invece, l'area di produzione coltivata a lamponi, mirtilli e more è cresciuta in media del 25%.
Ad essere precisi, questa stagione saranno presenti 1.560 ettari di lamponi, rispetto ai 1.300 ettari piantati la scorsa stagione, cifra che rappresenta un incremento del 20%. Nel caso delle more, l'area di produzione passerà dai 70 ai 90 ettari, registrando un incremento del 28,6%. Per quanto riguarda i mirtilli, la superficie coltivata è aumentata del 27,8%, passando da 1.150 ettari a 1.470 ettari, sebbene sia opportuno segnalare che le piante di mirtilli diventano commercialmente produttive solo dopo tre anni.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.