Fresh.Point: la nuova piattaforma europea per monitorare i residui
Utilizzando questa piattaforma, e condividendo informazioni e conoscenze, si aumenta la qualità e affidabilità del monitoraggio residui e, al tempo stesso, si abbattono costi e rischi. Inoltre, gli associati hanno accettato di inserire i dati più importanti in un data-cube, condiviso in forma anonima, che sarà poi gestito dalla DFHV, l'associazione tedesca di commercianti di frutta, per finalità comuni come l'eventuale diffusione di allarmi preventivi.
Come funziona
Grazie a Fresh.Point, i commercianti possono assegnare l'esame dei campioni a un qualsiasi laboratorio europeo. Il responsabile deve solo compilare un modulo per poter far analizzare il proprio campione secondo vari standard. Il laboratorio poi inserirà i risultati su Fresh.Point, dove potranno essere visualizzati.
La piattaforma ha anche una funzione di analisi automatica che, ad esempio, permette ai commercianti di monitorare i fornitori, le regioni d'origine o specifici residui durante un determinato periodo. L'applicazione extra "Fresh.Point Discovery" permette poi ai manager di analizzare i dati sotto vari punti di vista e scoprire nuove opportunità.
4fresh
4fresh è offline dal 1° dicembre 2014. Dato che la DFHV vuole proteggere gli interessi futuri dei propri membri; l'alternativa è rappresentata proprio da Fresh.Point. Dopo un attento esame della nuova piattaforma, la DFHV ha deciso di entrare in Fresh.Point e far parte del Comitato di esperti che lavorerà con ChainPoint per gli sviluppi futuri.
Gli associati DFHV e altri commercianti che volessero entrare a farne parte o avere maggiori informazioni a riguardo possono contattare ChainPoint. Clicca qui per richiedere la brochure.
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.