Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Grecia: i produttori agrumicoli sperano che le festivita' ravvivino il mercato

Data l'attuale domanda piuttosto scarsa di arance greche, i produttori sperano che le festività natalizie possano far incrementare le esportazioni. Durante questo periodo, le varietà più comuni sono Navelina e Merlin, mentre a Creta la Newhall la fa da padrone, mentre la Navel entrerà in produzione dopo il 10 dicembre. Prezzi, calibri e qualità variano da regione a regione.

Laconia
Secondo le fonti della Cooperativa agricola dell'arancia di Laconia e Sparta, i prezzi variano da 0,18 euro/kg (per arance di bassa qualità) a 0,25 euro/kg. Quest'anno il raccolto risulterà inferiore del 70% rispetto al 2013, quindi potrebbe essere difficile soddisfare la domanda. I prezzi dovrebbero dunque raggiungere almeno i 0,30 euro/kg.

Argolide
Spiros Antonopoulos ha spiegato che c'è un leggero calo dei prezzi di Navelina. "Al momento si aggirano su 0,21-0,22 euro/kg con picchi di 0,25 euro/kg. I prezzi delle prime Merlin raggiungono invece 0,18-0,19 euro/kg, stesso livello dello scorso anno".

"Data la produzione ridotta e la buona qualità, la stagione dovrebbe essere buona, ma ovviamente ciò dipenderà dall'andamento dei prezzi e delle esportazioni durante le festività. Intorno al 10 dicembre dovremmo avere una visione più chiara della situazione".

Arta
Riguardo a questa area, Nikos Nkizas ha detto che i prezzi delle Merlin variano da 0,16 a 0,18 euro/kg, mentre le Navelina si vendono a qualcosa in più (0,20 euro/kg). "Finora però non c'è molta domanda. Speriamo che la situazione migliori a breve".

Creta
"Stiamo proseguendo con il raccolto di Newhall e dobbiamo ancora iniziare con le Navel - ha commentato Lefteris Ntountounakis - I prezzi all'origine oscillano tra 0,15 euro/kg per i piccoli calibri e 0,18-0,19 euro/kg per quelli più grandi. Il raccolto delle Navel nelle regioni costiere dovrebbe partire tra circa 10 giorni".

Esportazioni
Giorgos Polihronakis, consulente speciale di Incofruit - Hellas, associazione che riunisce aziende, esportatori e distributori di succhi di frutta e verdura greci, ha spiegato che le esportazioni finora sono andate a rilento, ma la domanda è leggermente incrementata nelle ultime due settimane. Le vacanze di Natale ravviveranno sicuramente il mercato".

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: