Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Fruitmasters: "Abbiamo gia' smaltito parecchi volumi di pere e mele"

Inizialmente, le previsioni per l'avvio della campagna olandese delle pomacee erano pessimistiche per via del grande raccolto e per l'embargo russo. Nel frattempo, molte mele e pere sono state piazzate sul mercato interno e sui mercati di esportazione. "Abbiamo cominciato con quattro settimane di anticipo, per cui siamo riusciti a smaltire parecchi quantitativi. Per quanto riguarda i volumi, la situazione è analoga a quella dell'anno scorso, quindi siamo sulla buona strada", ha riferito Zweer van Aalsburg, di Fruitmasters.

"All'inizio della stagione, il mercato era molto sotto pressione, in particolar modo a causa dei coltivatori che confezionano il loro prodotto autonomamente. Come risultato, non erano presenti bins e celle frigorifere a sufficienza. Nel frattempo, la situazione si è stabilizzata. I prezzi delle pere variano tra 0,40 e 0,50 euro, quindi sono ancora accettabili. La vendita è ampia come al solito e con la Cina, si è aggiunta un'altra destinazione."


"Con le mele la situazione è la stessa - prosegue l'imprenditore - Nei supermercati sono presenti molte promozioni che cominciano ora a dare i primi risultati. Perciò sta diminuendo lo stock di mele Elstar e Jonagold. A causa della scarsa disponibilità di celle e del pessimo colore, molte mele dell'ultima raccolta sono state destinate all'industria. Attualmente, il mercato è tranquillo. Il prezzo delle mele Elstar è di 0,40-0,45 euro e, per i calibri grandi, si arriva anche intorno a 0,50 euro. Prevedo un incremento di prezzo per le mele Elstar. Anche le Jonagold potrebbero aumentare un po', ma sarà un più difficile a causa della pressione determinata dalle mele polacche, offerte a prezzi più contenuti".



Secondo Zweer, la varietà club Kanzi riesce a distinguersi anche in questo mercato delle mele così sovraccarico. "Il prodotto si vende da solo. Dopo due, tre settimane, le mele continuano a mantenersi gustose e dure sugli scaffali. Si può anche creare un buon concept, ma è la mela che deve andare bene. Kanzi viene distribuita e piantata in tutto il mondo. Il prezzo risulta essere leggermente superiore a quello delle mele tradizionali. Per la nostra attività, la mela Kanzi rappresenta la seconda varietà in termini di volumi, dopo la Elstar. Vogliamo introdurre sul mercato anche una nuova varietà club di pere, proprio come abbiamo fatto con il concept Kanzi".

"Con il mese di dicembre, sarà presente un'abbondanza di mele Gieser Wildeman e Boskoop. Questi sono prodotti che diventano interessanti soprattutto nelle ultime due settimane di dicembre. Inoltre, offriamo un ampio assortimento di mele natalizie con impresse sulla buccia campanelle, slitte e anche Babbo Natale", ha riferito Zweer. "Inoltre, prevedo che a dicembre il mercato sarà stabile".


Harrie Septer è responsabile della vendita delle mele natalizie per Fruitmasters (Tel: +31 (0)345 578816)

Per maggiori informazioni:
Zweer van Aalsburg
Fruitmasters
Deilseweg 7
Postbus 222
4190 CE Geldermalsen
The Netherlands
Tel.: +31 (0)345 578808
Mob.: +31 (0)651 429504
Web: www.fruitmastersholland.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: