Regno Unito: il mercato delle patate e' in ginocchio
Secondo Colin Galbraith, direttore vendite e marketing per Moorhouse & Mohan: "I prezzi sono molto bassi. Le vendite sono nella norma ma c'è troppo prodotto disponibile. Il prezzo migliore per le Maris Piper dagli areali più vocati è di 100 Sterline alla tonnellata. Ma ci sono delle partite che vengono vendute persino a £15/ton in Belgio!".
Colin ritiene che una delle ragioni per tutto questo sia l'aumento delle produzioni in Europa. "In alcuni paesi dell'Est Europa, come ad esempio la Polonia, la situazione è la stessa. Credo che la Germania abbia visto un aumento del 17%, che non è poco!".
Le condizioni durante la crescita dei tuberi sono state molto buone, il che ha portato non solo a rese per ettaro maggiori, ma anche a una produzione complessiva più abbondante rispetto all'anno scorso.
"Uno dei motivi principali per cui i prezzi sono così bassi è che c'è più prodotto disponibile rispetto alle annate precedenti. Anche se la qualità è particolarmente buona, al momento, non tutto il prodotto è immagazzinato in ambiente controllato, il che vuol dire che potrebbe non conservarsi bene".
"Ciò di cui c'è bisogno è un ritorno a temperature normali per il periodo invernale. Vorrei essere ottimista per il resto della stagione, ma per ora posso solo dire che peggio di così non potrebbe andare. Per quanto riguarda i prezzi, il mercato è in ginocchio".
Per maggiori informazioni:
Colin Galbraith
Moorhouse & Mohan
Tel.: +44 7967077118
Email: [email protected]
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.