"Ortaggi di Romagna: la qualita' parte dalla "Flavour Valley"
Dopo l'avvio della collaborazione "in campo" la scorsa estate (cfr FreshPlaza del 05/06/2014), è giunto dunque l'atto formale della nascita della società che entrerà gradualmente a regime nel corso dei prossimi 12 mesi con l'obiettivo di produrre e distribuire sul mercato italiano e sulle principali piazze internazionali gli ortaggi romagnoli di qualità e specialità tipiche di altre zone vocate italiane.
All'interno del Gruppo SIPO, Flavour Valley seguirà la parte agricola, di semina e trapianto, coltivazione e raccolta degli ortaggi a lotta integrata per la filiera di I e di IV gamma; la cooperativa Nico si occuperà della lavorazione in giornata a temperatura controllata e SIPO della fase di commercializzazione.
Su circa 40 ettari di proprietà Flavour Valley coltiverà sedano, lattughe, indivie, verze, zucche e zucchine, cavolo nero, cavolo cinese, scarola, cavolo cappuccio e pan di zucchero. Da altri 45 ettari facenti capo ad aziende conferenti, distribuite in zone particolarmente vocate, come Chioggia, in provincia di Venezia, e Ferrara, arriveranno invece radicchi e carote.
Presidente di Flavour Valley è Maria Teresa Mengarelli, che sarà affiancata da Gabriele Bagnara nel ruolo di consigliere di amministrazione e Massimiliano Ceccarini, amministratore delegato (vedi foto sotto).
Da sinistra: Massimiliano Ceccarini, Gabriele Bagnara e Maria Teresa Mengarelli.
"In Flavour Valley - ha detto Maria Teresa Mengarelli - abbiamo voluto portare i nostri principi di valorizzazione dei prodotti territoriali facendo tesoro dell'esperienza di SIPO che, da più di 50 anni, opera sul mercato come azienda leader nel campo delle produzioni a foglia larga".
"Flavour Valley dedicherà la massima attenzione alla filiera orticola e alla biodiversità - ha sottolineato Massimiliano Ceccarini - e sarà lo strumento con cui affrontare un percorso di sviluppo comune orientato alla internazionalizzazione: una scelta guidata dalla voglia di crescere, come sempre, al fianco dei nostri clienti".
"La sinergia tra produzione diretta di Flavour Valley e quella di specialità delle zone vocate - ha concluso Ceccarini - permetterà di essere competitivi sul mercato internazionale, di avere il controllo completo della filiera e di soddisfare le richieste della distribuzione moderna. Pertanto nei prossimi mesi lavoreremo per la creazione di un gruppo di produttori specializzati nelle colture tipiche che caratterizzano i territori italiani".
Per maggiori info: [email protected]