Fausto Bertaiola e' il nuovo presidente di Confcooperative Verona
Bertaiola, 49 anni, è presidente della OP Consorzio Ortofrutticolo Padano. "Una responsabilità che assumo con realismo e spirito di squadra – dichiara – perché so di poter contare sulla disponibilità di un gruppo dirigente coeso, che rappresenta un'economia cooperativa solida nella nostra provincia ed esprime imprese di assoluta rilevanza nel settore agroalimentare, nel comparto sociale e nella produzione e lavoro, servizi e consumo. Confcooperative Verona – ricorda il neo presidente – associa 360 cooperative che rappresentano oltre 57.000 soci e realizzano 3,7 miliardi di euro di fatturato".
"La sfida che ci attende – aggiunge Bertaiola – è quella di traghettare le cooperative in questo periodo di crisi economica diffusa. Per farlo dobbiamo aumentare la nostra capacità di dare servizi sempre più qualificati alle imprese associate e dar vita ad un nuovo patto associativo che si baserà su una forte partecipazione ed una connessione più ampia con i livelli regionali e nazionali dell'organizzazione". Il neopresidente ha voluto poi esprimere un "sincero ringraziamento al presidente uscente Bruno Nestori per avere accompagnato questo passaggio con grande collaborazione in pieno spirito cooperativo".
Il consiglio provinciale di Confcooperative ha inoltre eletto vicepresidente Erica Dal Degan (nella foto a sinistra), giovane cooperatrice del settore sociale, già presidente di Federsolidarietà Verona e socia della cooperativa Promozione Lavoro. Dal Degan pronostica il prossimo come: "Un anno di lavoro importante ed intenso che ci condurrà alla scadenza del mandato, previsto per il prossimo dicembre 2015. Obiettivo è avere un'organizzazione ancora più solida e più rappresentativa del ruolo sociale ed economico che la cooperazione svolge, per i valori espressi da un modello di impresa fortemente radicato sul territorio che dà risposte concrete ai propri soci e alla collettività, di cui interpreta i bisogni per rispondere nel modo più adeguato".