La tecnologia a microonde previene il marciume bruno delle pesche
Il fungo Monilinia è la principale causa del marciume post-raccolta delle drupacee.Tuttavia, l'Unione Europea vieta l'uso di fungicidi chimici in post-raccolta. Un gruppo di ricercatori dell'IRTA, in collaborazione con l'Università di Lleida in Spagna, ha condotto una serie di esperimenti per conservare la freschezza dei frutti durante la fase post-raccolta.
La ricerca, durata più di tre anni, ha utilizzato la tecnologia a microonde per scaldare le pesche immerse in acqua a 40°C per 50 secondi. I risultati hanno mostrato che il fungo viene rimosso senza causare alcun danno al frutto.
I ricercatori hanno condotto esperimenti nel centro IRTA a Girona, che possiede un forno industriale a microonde. Uno dei ricercatori ha detto: "Poiché il fungo è sensibile alla temperatura, se si passa attraverso questo trattamento termico, il frutto non marcisce e il processo non è invasivo."
Il gruppo di ricerca ha saggiato l'efficacia del trattamento 1) su pesche diverse per dimensione e peso, 2) considerando diversi intervalli di tempo dal momento di inoculo al trattamento a microonde. Applicando la tecnologia a microonde su frutti immersi in acqua, l'effetto è più veloce ed evita possibili danni.
Scaldando i frutti più piccoli per 50 secondi, i ricercatori sono riusciti a controllare meglio il marciume. L'efficacia della tecnologia a microonde è diminuita all'aumentare dell'intervallo di tempo tra infezione e trattamento termico. Tuttavia, quando il trattamento è stato eseguito per 60 secondi, il controllo del marciume è risultato superiore e non è cambiato l'impatto del trattamento sui frutti.
Con il sostegno del Dipartimento dell'Agricoltura della Generalitat della Catalogna, i ricercatori potrebbero realizzare un prototipo a microonde specifico per questo tipo di trattamento. Ma per ora, è solo teorico. Per il gruppo di ricerca, la prossima fase del progetto sarà quello di costruire un prototipo da commercializzare e definire le piante da frutto per cui lo si potrebbe utilizzare.
Fonte: biotechinsights.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.