- Attilio Villari&Figli Snc, che oggi si occupa delle aziende agricole, site nelle aree più predisposte alla coltivazione agrumaria, quali Siracusa per il limone, Lentini per le arance (Tarocco Gallo e altre varietà) e la Riviera Jonica per il mandarino tardivo o di Ciaculli. Gestisce più di cento ettari di produzione propria cui si aggiungono i volumi dei soci conferitori fidelizzati;
- Villari Srl, sita negli stabilimenti di Roccalumera, si occupa della lavorazione e confezionamento degli agrumi, commercializzandoli su tutto il territorio italiano ed europeo;
- Agro Fruit Srl, sita nello stabilimento di Alfianello (Brescia), che si occupa dell'import ed export di tutti i prodotti ortofrutticoli, in prevalenza agrumi, frutta estiva e ortaggi e offre ai propri clienti un servizio di celere distribuzione di una vasta gamma di prodotti e confezionamenti, garantendo molti di questi dodici mesi l'anno.
Rispetto al 2013, il Gruppo Villari ha aumentato il proprio fatturato dell'8-9%, nonostante i prezzi siano risultati leggermente inferiori. "Riuscire ad incrementare il proprio giro d'affari in un'annata di crisi e difficoltà è per noi un grande traguardo - racconta a FreshPlaza l'Attilio Villari della generazione più giovane di responsabili aziendali - I quantitativi movimentati sono aumentati insieme al fatturato, di circa il 10%. Per il 2015 speriamo almeno di confermare gli stessi livelli".
I prodotti aziendali che hanno riscosso maggior successo sono stati:
- per l'esportazione, i limoni, sui quali si è giocato molto sulla costruzione di una nuova immagine, con un restyling su locandine, camion aziendali, ecc;
- per l'importazione, i pomodori a grappolo in arrivo principalmente da Portogallo e Paesi Bassi.
"L'annata 2014 è stata caratterizzata da una grave siccità, prolungatasi dai mesi estivi fino a ottobre, che ha causato un ritardo di maturazione di circa un mese rispetto alla campagna precedente. Le piante hanno quindi sofferto molto e si è registrata, di conseguenza, anche una prolungata presenza di insetti dannosi, con conseguenti problemi agli agrumeti".
"Come modus operandi tendiamo sempre ad anticipare le campagne il più possibile, sfruttando la precocità degli agrumi coltivati nelle varie zone di approvvigionamento, e lo facciamo per essere sempre i primi sul mercato e per offrire un servizio migliore al cliente. Da qui è nata anche l'idea della terza costola aziendale, situata a Brescia, che si pone come obiettivo quello di rifornire la clientela di ortaggi e agrumi per 12 mesi l'anno, tramite l'attività di import-export".
Nel momento in cui finiscono i limoni italiani, l'azienda si approvvigiona da Paesi quali Spagna, Cile, Sudafrica, e laddove è presente la migliore produzione nel periodo di riferimento. Stesso discorso, ad esempio, per il pomodoro: se la qualità del prodotto di Vittoria scarseggia, ci si orienta verso approvvigionamenti dai Paesi Bassi, Portogallo o Spagna. "Il cliente deve ottenere sempre uno standard di qualità fisso; questo per noi è un must".
Specificamente per i limoni, si deve sottolineare anche la questione dell'embargo russo, che sta portando qualche "grana" all'Europa in generale e all'Italia in particolare. Infatti, la Spagna - primario produttore di limoni - che esportava grandi volumi in Russia riversa i suoi agrumi nel nostro Paese e sulle altre piazze europee. "Di conseguenza - continua Attilio - noi subiamo la concorrenza spagnola a dismisura e anche quella turca. Possiamo solo difenderci puntando sulla qualità dei nostri limoni e sulle loro proprietà organolettiche, di gran lunga superiori a quelle del prodotto spagnolo".
Clicca sul tasto "Play" per vedere video
Mercati di riferimento aziendali
"La nostra azienda non effettua trattamenti post-raccolta, per cui tutti i prodotti che escono dal nostro magazzino hanno la buccia commestibile: un valore aggiunto che ci permette di ritagliarci nicchie ulteriori di mercato. Tutto ciò implica, di conseguenza, una maggiore attenzione nella selezione e nella cura dei prodotti, a costi ovviamente maggiori. Ultimamente anche i supermercati stanno entrando nell'ottica di un prodotto non trattato e più naturale possibile. I nostri limoni sono ad esempio identificati con il marchio Conad Percorso Qualità".
"Oltre alla grande distribuzione italiana, lavoriamo con le catene dell'Europa dell'Est, in particolare in nazioni quali Slovenia, Polonia e Serbia. Nella campagna 2014 questi mercati sono risultati remunerativi e hanno richiesto prodotto di qualità. Attualmente, subiamo invece una forte concorrenza da parte della Turchia, ma per fortuna ci stiamo difendendo bene grazie proprio al livello qualitativo".
Obiettivi per il 2015
"In linea con l'assenza di trattamenti post-raccolta e con l'essere legati il più possibile alla naturalità del prodotto (annoveriamo tra l'altro anche una linea bio), stiamo espandendo un'altra ala del nostro magazzino e sperimentando come igienizzare nel miglior modo i nostri prodotti, al fine di allungarne la conservabilità. Riuscire in questo intento sarebbe davvero un grande risultato, considerando anche i notevoli investimenti".
Il nuovo obiettivo aziendale per il 2015 è ritornare ad esportare anche in Asia. "Fino a qualche tempo fa - racconta Attilio - le frontiere erano chiuse a causa della mosca mediterranea; adesso che si sono riaperte stiamo ricevendo moltissime richieste da Cina e Giappone. Le principali difficoltà sono soprattutto legate al trasporto, in quanto l'esperienza ci dice che una qualsiasi partita di limoni non trattati in post-raccolta non riesce a sopportare 40 giorni di viaggio in container; la lunga distanza si può però colmare con i cargo aerei e stiamo anche sviluppando un nuovo imballaggio in atmosfera controllata per far sì che il prodotto arrivi integro e con la qualità tipica tanto apprezzata dai consumatori asiatici. Contiamo perciò entro la fine dell'attuale campagna di ritornare operativi in Asia a tutti gli effetti".
Marchi aziendali
Il Gruppo Villari possiede tre marchi propri: è-bio, Scelti dal Sole e Italia da gustare.
"è-bio": è il marchio destinato ai prodotti biologici, in quali non vengono sottoposti ad alcuna forzatura per la crescita e per cui non è utilizzato alcun concime o metodo artificiale per velocizzare la crescita. Il gruppo Villari con il marchio è-bio, garantisce prodotti ortofrutticoli di alta qualità, attenti primariamente a garantire il massimo in termini di proprietà alimentari, senza concentrarsi esclusivamente sull'aspetto estetico del prodotto.
"Scelti dal Sole": con questo marchio sono commercializzati gli agrumi ottenuti con tecniche di difesa integrata e coltivati in accordo al codice di Buone Pratiche Agricole. Esperti agronomi seguono e controllano tutto il processo produttivo, limitando l'impatto ambientale delle tecniche di produzione a tutela dell'ambiente e del consumatore.
"Italia da gustare": è il marchio che caratterizza gli ortofrutticoli di alta qualità ed è destinato solamente al mercato nazionale, Nord Italia in particolare.
Confezionamento
Grazie ai suoi moderni impianti di lavorazione e confezionamento di agrumi di Sicilia, il Gruppo Villari è in grado di fornire ai suoi clienti una vasta scelta di imballaggi e confezioni già pronti per essere venduti al cliente finale. "I nostri imballaggi rispettano tutte le più rigorose normative in fatto di confezionamento di prodotti alimentari e sono studiati per garantire la freschezza e la qualità dei prodotti. I nostri agrumi vengono confezionati prevalentemente in Girsack e cassette 30x40 a doppio strato".
Il Gruppo Villari sarà presente a Fruit Logistica 2015 (Berlino, 4-6 febbraio) con un proprio stand (Hall 2.1 Stand C-06); i visitatori saranno accolti dai membri della famiglia Villari.
Contatti:
Attilio Villari
Cell.: +39 347 8272761
Gruppo Villari S.r.l.
Via Provinciale Allume 4
98027 Roccalumera (ME)
Tel.: (+39) 0942 747844
Email: [email protected]
Web: www.gruppovillari.it