Tunnel di asciugatura Turatti: performance, risparmio energetico e design igienico
Questo sistema integrato può lavorare una varietà di prodotti alimentari molto ampia (insalate, baby leaves, erbe aromatiche, germogli di soia, funghi, ecc.) ed è fornito pre-assemblato in monoblocco, in modo da richiedere un tempo ridotto per l'installazione. Il modello può inoltre essere adattato in varie dimensioni e configurazioni a seconda delle esigenze del cliente.
Negli ultimi 28 anni, Turatti ha sviluppato e realizzato numerosi modelli di tunnel di asciugatura, in funzione in diverse aziende internazionali tra Stati Uniti, Australia ed Europa. Nell'ultima versione del 2014 il concetto di "design igienico" è stato implementato al massimo per migliorare la qualità di asciugatura, ridurre i tempi necessari per il cambio prodotto e limitare al tempo stesso i costi di manutenzione, energia, acqua e pulizia.
Al fine di ridurre il consumo energetico, il nuovo tunnel di asciugatura è azionato da un'unità di refrigerazione dedicata, installata nella macchina stessa, con sistema "plug and play" senza la necessità di collegamenti a utenze esterne. Questo approccio consente di risparmiare circa il 25% di energia se comparato a sistemi similari e ai precedenti modelli Turatti.
Il tunnel di asciugatura è caratterizzato da un trascurabile rilascio di calore e umidità nelle aree adiacenti, prestandosi anche all'uso di sistemi di sterilizzazione dell'aria. Infine, il sistema è gestito da un PLC di ultima generazione fornito di parametri di funzionamento che garantiscono una zona controllata e stabile dal punto di vista dell'igiene del processo.
Fruit Logistica 2015 per il gruppo Turatti rappresenta anche l'occasione di presentare un quadro completo delle ultime innovazioni, prodotti e servizi offerti. Il grande stand D-09 situato nella Hall 3.1 sarà dotato delle soluzioni innovative per la lavorazione di frutta e verdura, tra cui la pluri-premiata depicciolatrice Frazer e l'ultima versione del sistema Camel (nella foto sopra) per il trasporto dei prodotti più delicati.
Contatti:
Turatti srl
Viale Regina Margherita, 52
30014 Cavarzere (VE)
Tel.: (+39) 0426 310731
Fax: (+39) 0426 310500
Email: [email protected]
Web: www.turatti.com