Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
BelOrta (Belgio) e Bakker Barendrecht (Paesi Bassi) al secondo e terzo posto

La papaya senza semi Aurora dell'israeliana Aviv vince il premio all'innovazione FLIA 2015

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Si è svolta venerdì 6 febbraio 2015, nel corso dell'ultima giornata di Fruit Logistica, l'assegnazione del premio Fruit Logistica Innovation Award 2015 (FLIA), destinato alle più notevoli innovazioni ortofrutticole introdotte l'anno scorso.

I visitatori professionali, che hanno potuto esprimere il proprio voto nel corso della tre giorni, hanno scelto Aurora, la prima innovativa papaya senza semi, originaria delle Hawaii e sviluppata in Israele dalla Aviv Flowers Packing House Ltd. attraverso metodi di ibridazione e selezione varietale classica, senza ricorrere alla manipolazione genetica (cfr. FreshPlaza del 30/06/2014).



Oltre alla notevole caratteristica dell'assenza di semi, questa papaya speciale è connotata da una delicata fragranza e una polpa colorata e compatta. Perfino dopo essere stata affettato, il frutto mantiene la sua eccellente consistenza a lungo. I mercati di destinazione includono Unione Europea, Svizzera e Canada. I frutti hanno un peso compreso tra 200 grammi e un chilo. Il lancio sul mercato è avvenuto a febbraio 2014.



Or Amos, marketing manager della Aviv ha dichiarato: "Siamo riconoscenti ad Asaf Adizoar per il lungo lavoro, durato dieci anni, che è servito per lo sviluppo di questa meravigliosa papaya senza semi Aurora. Ora ci occuperemo di promuovere il prodotto sui mercati internazionali".


Sopra: il momento della consegna del primo premio a Amos Orr ((Marketing Manager Aviv) e Assaf Avizohar (breeder di Aurora) da parte di Robert Broadfoot (a destra), General Manager di Fruchthandel Magazine. Sotto: la gioia dei premiati, cui si è aggiunta quella della moglie di Assaf Avizohar.



Il secondo posto è andato al pomodoro "Lemoncherry" della cooperativa belga BelOrta. Si tratta di un ciliegino di colore giallo, con un aroma dolce con una nota che ricorda il limone.

Il pomodoro appare molto decorativo; il suo peso di 10-12 grammi lo rende ideale per la preparazione di snack e per il servizio di ristorazione.

Ogni grappolo contiene 14-16 pomodorini e pesa all'incirca 175 grammi.

Bel'Orta ha sviluppato un concept di marketing specifico per promuovere questa specialità di pomodoro nel canale retail.

I Lemoncherry sono confezionati in cassette da 1,5 a 3 kg di peso, ma sono disponibili anche confezioni più piccole, a misura delle esigenze della vendita al dettaglio. Il lancio sul mercato è avvenuto ad aprile 2014.


Jo Lambrech e Filip Fontaine di Belorta mostrano con orgoglio il premio per il secondo posto al FLIA 2015.

Sul terzo gradino del podio si è collocata la proposta olandese "DIY Fresh Packs", pacchetti misti di frutta/verdura fresca, con ingredienti aggiunti e ricette per la preparazione di specifici piatti.



Lanciata sul mercato dalla Bakker Barendrecht (facente parte del gruppo UNIVEG) nel febbraio 2014, questa linea è disponibile nelle varianti: zuppa di asparagi (per la primavera); gazpacho, salsa esotica e salsa di pomodoro (ricette estive); lasagna, couscous e madras al curry (per tutto l'anno). Ogni confezione mista di ingredienti contiene una ricetta che guida passo passo alla realizzazione del piatto nell'ottica di una filosofia "senza scarti". Infatti tutti gli ingredienti sono dosati per la realizzazione di una porzione adatta ad un pasto per 4 persone.


Gérald Lamusse, Global Brand Manager (primo a sinistra), dà la parola a Edith Lasonder ed Eline Moors della Bakker Barendrecht, dopo la consegna del terzo premio.

Il Fruit Logistica Innovation Award (FLIA)
Il FLIA è un premio destinato alle migliori innovazioni nel settore della frutta e della verdura. Un gruppo di esperti seleziona dieci importanti innovazioni che sono state introdotte nel corso dell'ultimo anno.



La nomination al FLIA sono poi ben visibili in un'area speciale della manifestazione Fruit Logistica. I visitatori della fiera hanno avuto due giorni e mezzo a disposizione per scegliere e votare i loro preferiti. Tre di loro sono stati poi estratti a sorte per l'assegnazione di altrettanti iPad mini.


I votanti che si sono aggiudicati un iPad mini.

Tra i precedenti vincitori del FLIA figurano: la lattuga "Salanova" della Rijk Zwaan (2006), lo snack a base di verdura "Vitamini's" della FresQ/Rainbow Group Growers (2007), il pomodoro tutta polpa "Intense" della Nunhems, "Sweet Green Pepper" di Enza Zaden (2009), l'"Arils Removal Tool" (ART) della Mehadrin Tnuport Export (2010), il "Limeburst Fingerlimes" dall'Australia (2011), i mini peperoni dolci "Angello" della Syngenta Seeds BV (2012), il sistema "City Farming" della Staay Food Group (Paesi Bassi) nel 2013 e "BBQ Grill Mix" della compagnia svizzera eisberg (2014).