Nuovo consiglio di amministrazione per il Consorzio Pomodoro di Pachino IGP
L'incontro si è aperto con la relazione di Sebastiano Fortunato, Presidente uscente, che si è soffermato in particolare sull'attività svolta dal Consorzio nel corso dell'ultimo anno. Tra i traguardi importanti da ricordare la sentenza della Corte Costituzionale sul ricorso promosso dall'IGP contro l'istituzione della Riserva dei Pantani della Sicilia sud-orientale, la mediazione con la Rai, che ha permesso di partecipare a diverse trasmissioni televisive, l'esito positivo della vicenda con la Regione Sicilia riguardante il progetto svolto con la misura 133. Di rilievo, dal punto di vista della promozione, la partecipazione a diversi eventi tra cui il Cibus a Parma e il Fruit Logistica a Berlino.
Dall'assemblea sono stati approvati all'unanimità sia il bilancio 2014 che il budget 2015. Si è poi passati alle votazioni, al termine delle quali sono risultati eletti come componenti del consiglio di amministrazione per il prossimo triennio, per la categoria "produttori", i soci Sebastiano Agnello, Carmelo Cultrera, Salvatore Dell'Arte, Sebastiano Fortunato, Corrado Petralito, Giuseppe Sipione. Per la categoria "confezionatori" invece sono stati eletti i soci Salvatore Ficili, Massimo Pavan.
Per quanto riguarda invece il collegio sindacale sono stati confermati i revisori uscenti Vincenzo Bordonaro, presidente, Giancarlo Barone e Giuseppe Lorefice, membri effettivi.
Nei prossimi giorni si terrà la prima seduta del Consiglio di Amministrazione che provvederà alla distribuzione delle cariche sociali.